Film Jago: Into the White, la solitudine dello scultore
Scopri Jago: Into the White, il film sullo scultore Jago. Trama, cast, uscita

Jago: Into the White, la trama del film
Jago: Into the White è il film documentario in uscita. Racconta due anni della vita di Jago, scultore nato a Frosinone, che prima si trasferisce a New York e poi torna a Napoli. Qui lavora giorno e notte alla sua nuova scultura, una versione moderna e personale della Pietà. Il documentario indaga sui momenti di solitudine necessari per creare, fino al seguito sui social network, dove conta oltre un milione di followers: i fan seguono ogni suo progresso e sono presenti in massa alle sue mostre.
Le opere dello scultore Jago
Nel documentario sono presenti anche Giovanni Allevi, Nancy Brilli. “Voglio mostrare attraverso questo film il grado di consapevolezza che ha Jago nei confronti del proprio essere artista - afferma il regista Luigi Pingitore - la prima impressione che si ha dalla frequentazione di Jago è che egli sia una persona consapevole che tutta passa dall’energia”. Si va dal racconto del rapporto quasi simbiotico con il marmo, alle inquadrature della chiesa del quartiere Sanità di Napoli - rimasta chiusa per quasi trent’anni - che lui rielabora.
Schede
Lo stesso Jago ha affermato che lo spettatore dovrebbe guardare il film non solo come ricostruzione della sua vita, ma anche come percorso del regista. “C’è anche la magnifica avventura che ha portato un regista in 4 anni a dar vita a un’opera nella più totale indipendenza. Creando (...) un parallelismo con la mia storia di artista”. Tra le sue opere, Figlio velato, realizzata nel 2019 a New York per essere poi trasferita a Napoli, nella chiesa di San Severo fuori le mura; Pietà, Marmo italiano, Aiace & Cassandra, Narciso. Il film sarà presentato alla prossima edizione del Tribeca Film Festival, ed esce al cinema il 18 giugno 2024.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv thriller Trespasses con Gillian Anderson: trama e cast
La nuova serie tratta dal bestseller di Louise Kennedy

Lo Stato delle Cose, le anticipazioni della quinta puntata con Massimo Giletti
In onda su Rai 3

Film thriller Trap House, giovani criminali con Dave Bautista e Jack Champion
Scopri Trap House, il film thriller con Dave Bautista, Jack Champion, Sophia Lillis. Trama, cast, uscita, trailer

Film thriller Double Blind, corsa contro il tempo con LaKeith Stanfield e Georgina Campbell
Scopri Double Blind, il film thriller con LaKeith Stanfield, Georgina Campbell. Trama, cast

Box office film più visti: Black Phone 2 e Good Fortune sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Black Phone 2 a Tron: Ares: trama e cast

Film natalizio My Secret Santa con Alexandra Breckenridge: trama cast e uscita
In uscita su Netflix

Film thriller Flight Risk - Trappola ad alta quota in prima tv, Mel Gibson dirige Mark Wahlberg
Disponibile su Sky

Serie tv drama Euphoria stagione 3, new entry del cast e anticipazioni
In uscita nel 2026