Speciale Milano Fashion Week

Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl

Scopri 1949/Vaterland, film con Sandra Hüller, Anna Madeley, August Diehl e Theo Trebs. Trama, cast

Film drama 1949/Vaterland, viaggio in Germania con Sandra Hüller e August Diehl

1949/Vaterland, la trama del film 

1949/Vaterland è il film drama in produzione. La trama è ambientata nel pieno della Guerra Fredda: lo scrittore Thomas Mann (Hanns Zischler) e sua figlia Erika (Sandra Hüller) — attrice, giornalista e pilota di rally —  intraprendono un viaggio su una Buick nera attraverso una Germania in rovina. Il loro percorso li porta dalla Francoforte dominata dagli americani alla Weimar controllata dai sovietici.


1949/Vaterland, il cast del film 

Sandra Hüller ha recitato in Anatomy of a Fall, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, e per il cui ruolo è stata candidata all’Oscar: ha lavorato anche a   Zone of Interest, premiato con l’Oscar come miglior film internazionale. Hanns Zischler ha lavorato in Munich, L'ombra del nemico e Sils Maria.


Nel cast ci sono anche August Diehl, noto per le sue interpretazioni in A Hidden Life di Terrence Malick e Inglourious Basterds di Quentin Tarantino; Anna Madeley, interprete degli episodi di Patrick Melrose accanto a Benedict Cumberbatch e recentemente vista in The Crown.


È presente anche Theo Trebs, già visto in The White Ribbon di Michael Haneke. Paweł Pawlikowski continua la sua esplorazione della confusione morale dell’Europa post-Seconda Guerra Mondiale, tema già affrontato nei suoi precedenti lavori Ida e Cold War - il primo vincitore dell’Oscar e il secondo nominato. “1949 racconta una storia di memoria, identità e riconciliazione che risuona ben oltre la Germania - ha detto il regista - è una storia universale sul rapporto tra un padre e una figlia sullo sfondo di un paese diviso”.


1949/Vaterland, la produzione e le riprese  del film 


La produzione è di ​​Mubi, Our Films, Extreme Emotions Bis e Nine Hours. Le riprese del film sono iniziate nell’agosto 2025 in Polonia, Germania e Italia: tra le città ci sono Wrocław, Legnica, Bielsko-Biała e Wałbrzych. In Germania, le riprese si sono svolte principalmente a Weimar, al Deutsches Nationaltheater und Staatskapelle, al Goethes Gartenhaus e Park an der Ilm. Łukasz Żal, già collaboratore di Pawlikowski, è il direttore della fotografia, e la costumista Aleksandra Staszko ha ricreato la moda degli anni '40

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti