Festival di Venezia 2016, intervista all'attrice Silvia D'Amico: 'ho imparato ad affrontare questo lavoro con coraggio'
Il film "Orecchie" viene presentato in anteprima mondiale alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Mauxa ha intervistato l'attrice Silvia D'Amico.
Il lungometraggio intitolato "Orecchie" viene presentato in anteprima mondiale alla 73. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nell'ambito di Biennale College.
Abbiamo intervistato l'attrice Silvia D'Amico, interprete del personaggio di Alice.
D: Il regista Alessandro Aronadio ha definito il film "una commedia sul senso di smarrimento e scollamento dalla realtà che ci circonda". Cosa significa per te partecipare a un progetto che affronta questi temi?
R: In progetti del genere, come quelli della Biennale, la cosa bella è che quando uno fa una scelta, la fa di cuore, in maniera molto ragionata e perchè decide di aderire profondamente al progetto, personalmente e in maniera totale. Non solo perchè ho conosciuto Alessandro e mi è sembrato veramente un giovane autore di talento ma anche perchè il tema che racconta mi interessa molto. Si parla spesso del disagio della nostra generazione dei trentenni, lui parla dello stesso disagio però forse lo fa in maniera più profonda, più sottile, certe volte ironica e metaforica e con uno stile di commedia che veramente mi ha sorpreso e appassionato, quindi gli ho detto di sì subito perchè veramente ho condiviso a pieno questa sua visione, l'ho amata.
D: Quali sono le tue prime impressioni sulla nuova edizione del Festival?
R: Non avevo mai visto la cerimonia di apertura, l'ho vista fuori dal maxi schermo. È una cosa emozionante, vederla, io neanche sapevo che ci fosse una cosa così formale. Jeremy Irons ha fatto un bellissimo discorso.
D: Nel 2015 hai partecipato al film "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, cosa ti porti dietro da quell'esperienza?
R: Ho imparato ad affrontare questo lavoro con coraggio e a prendere ogni lavoro come una scelta, cioè a prendere le scelte giuste, è quello che ci ha insegnato Claudio Caligari, scomparso lo scorso anno, perchè lui è un uomo che ha rinunciato a tanto pur di portare avanti le sue idee e direi che questo secondo anno a Venezia con questo film, anche piccolo all'interno della Biennale, è veramente la testimonianza che questo insegnamento mi è servito, perchè io credo molto a questa commedia, mi piace molto la poetica di Alessandro.
L'attrice tornerà presto sul piccolo schermo con l'ottava stagione della serie televisiva "Squadra Antimafia".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay