Dragon Trainer 2, il nuovo film DreamWorks tratto dai libri di Cressida Cowell

Cinema / News - 22 January 2014 08:00

How to Train Your Dragon 2 è il film sequel del successo del 2010. È tratto dai romanzi di Cressida Cowell, e vede la collaborazione tra DreamWorks e Fox

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

How to Train Your Dragon 2 (“Dragon Trainer 2”) è il film di Dean DeBlois che uscirà il 16 agosto in Italia. Il cast vocale è composto da Jay Baruchel, Gerard Butler, Craig Ferguson, America Ferrera e Jonah Hill.

La serie di libri. “How to Train Your Dragon” è la serie di dodici libri dell’autrice britannica Cressida Cowell, che cerca di mostrare come in un immaginario mondo vichingo il Hiccup e la sua tribù possano far convivere draghi come animali domestici. 
Hiccup Horrendous Haddock III è il protagonista, è un vichingo con i capelli rossi, molto intelligente. È una delle poche persone in grado di parlare il Dragonese, la lingua dei draghi. È un buon combattente, ha due draghi ossia Toothless (letteralmente “Sdentato”) e il volante Windwalker. 
Toothless sembra essere un comune drago da giardino, verde e rosso. Nel primo volume Hiccup tenta di catturare il drago, effettuando un rito di iniziazione e tentando di educarlo affinché esso non venga esiliato, come è nella tradizione. 
I libri sono stati pubblicati da Hodder Books nel Regno Unito e da Little, Brown and Company negli Stati Uniti. Il primo libro è stato pubblicato nel 2003 e l'ultimo libro  nel 2012.

Articolo su The Edge of Tomorrow

La trama di Dragon Trainer 2. Nel film di Dean DeBlois la trama segue i protagonisti cinque anni dopo che Hic e Toothless si sono uniti con draghi e vichinghi sull'isola di Berk. I due  si muovono all’‘esplorazioni di terre ancora non mappate, e Hiccup è messo sotto pressione da Stoick per il fatto di dover creare una famiglia e diventare un capo. Ma il senso di libertà di Hiccup lo porta a desiderare di volare via da Berk, fino a quando scoprono una grotta di ghiaccio che è la casa a centinaia di nuovi draghi selvaggi dell’enigmatico Cavaliere dei Draghi. Cosicché i due si ritrovano al centro di una battaglia per proteggere la pace. 

Le novità della DreamWorks. Il film segna la piena collaborazione della Fox con la DreamWorks Animation, dopo che questa ha scisso il contratto con la Disney. “How to Train Your Dragon 2” sarà il primo film della DreamWorks di Steven Spielberg che utilizzerà lo "scalable multi-core processing”, ossia una modalità di ripresa che consentirà artisti per la prima volta di lavorare su composite immagini complesse in tempo reale, invece di dover attendere otto ore per vedere i risultati. Inoltre ci sarà una migliore sottigliezza nelle espressioni facciali, potendo restituire sensazioni di pelle flaccida, oppure cute che si sposta solo su un muscolo invece che con il movimento di un’intera zona.

Articolo su Le tartarughe Ninja

La visione DeamWorks. La medesima animazione si sposta quindi verso una fantasia più matura. La stessa Dreamworks ha lavorato recentemente a “Rise of the Guardians” (“Le 5 leggende”), “The Croods”, “Turbo”, considerando che queste tre pellicole hanno incassato in totale un miliardo di dollari. E tutte proponevano una visione della realtà pericolosa ma poi capace di diventare rassicurante: le avventure di Jack Frost nel primo, il senso della famiglia, nel secondo, l’ambizione alla giuda spericolata in “Turbo”. 

E nel futuro sono previste altre trame rassicuranti, che saranno nei film “Mr. Peabody & Sherman” (2014), “How to Train Your Dragon 3 (2016)  e “Home” (2014).

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon