Divergent, il film sci-fi con Kate Winslet tratto dal romanzo di Veronica Roth

Cinema / News - 10 December 2013 08:00

Divergent: il nuovo film con Shailene Woodley è interpretato anche da Kate Winslet. La pellicola è tratta dall\'omonimo romanzo di successo scritto dalla giovane Veronica Roth e che ha r

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Divergent è il film di Neil Burger in uscita il 21 marzo 2014 negli Stati Uniti, e interpretato da Shailene Woodley, Theo James e Kate Winslet.

Il film è tratto dall\'omonimo libro di Veronica Roth, classe 1988. In un futuro i cittadini di Chicago vivono in una società che è divisa in cinque fazioni, ognuna delle quali destinata a sostenere una particolare virtù dell\'umanità: Abnegation, che tesse l’altruismo; Amity, tesa ad una vita pacifica; Candor, pensato per gli onesti; Dauntless, significavo per i più coraggiosi; Erudite, destinato alle persone  intelligenti. In un dato giorno di ogni anno, tutti i ragazzi sedicenni devono eseguire una prova attitudinale che li orienterà verso la fazione più adatta a loro, e dopo aver ricevuto i risultati della loro prova devono decidere se rimanere con la propria famiglia o trasferirsi in una nuova fazione.

Qui appare Beatrice Prior, nata da una famiglia della fazione “abnegazione”: quando esegue la prova risulta appartenere anche ad altre due attitudini, ossia ”erudito” e ”Dauntless”. Risulta quindi \"divergente\", e non dovrà condividere queste informazioni con nessuno a rischio della sua vita. 

Da qui le peripezie proseguono con un\'iniziazione divisa in tre fasi, ossia il controllo di pistole e coltelli, le simulazioni in cui incontrano diverse paure, e la messa in scena dei propri timori. È questa la prova più complessa, la quale prevede anche essere mangiata viva da corvi, annegata mentre è intrappolata in una vasca di vetro, bruciata sul rogo, rapita da assalitori, costretta a sparare alla sua famiglia. 

Veronica Roth scrisse il romanzo nella pausa invernale dopo un corso di scrittura alla Northwestern University; lo corresse nel mese di gennaio, iniziò a cercare l’agente letterario a febbraio, ad  aprile aveva un contratto con la HarperCollins. Il romanzo è stato bel accolto dalla critica, nonostante si sia palesata la vicinanza narrativa con “The Hunger Games”, anch’esso trasposto al cinema. Qui ci si concentra maggiormente sul dilemma se seguire le orme dei genitori o fare qualcosa di nuovo, mentre nel romanzo di Suzanne Collins il tema è prettamente di formazione individuale.  Il libro esordì nel 2011 al sesto posto della classifica del The New York Times, sezione ragazzi dove è rimasto per 11 settimane, vendendo finora cinque milioni di copie. Il secondo romanzo della trilogia, ”Insurgent” è stato pubblicato il 1 maggio 2012, il terzo e ultimo libro, ”Allegiant” il 22 ottobre 2013.

La stessa Summit Entertainment che distribuisce la pellicola è anche finanziatrice di “The Hunger Games”, è ha acquisito i diritti del sequel di “Divergent”. E il regista Neil Burger, che ha già lavorato a “The Illusionist” (2006) e “Limitless” (2011) è ben avvezzo a lavorare nella distopia. Segno che i grandi budget si stanno spostando verso il surreale, ossia verso una modalità di percezione della realtà che vede grandi prove cui occorre sottoporsi e che facilitano l\'immedesimazione del pubblico. E ovviamente questa prove sono tutte superabili. 

Il budget di ottanta milioni di dollari, con scene girate anche nella mastodontica Seventeenth Church of Christ, Scientist di Chicago avvalorano questa ambizione.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon