Diabolik, chi sei? La coppia Leone-Bellucci e le curiosità sul terzo capitolo del film
Il film è una rivisitazione dell’iconico episodio disegnato da Corrado Roi
Diabolik e Ginko alla resa dei conti. Costretti dalle circostanze a fare i conti con il proprio passato. Arriva a una svolta la saga cinematografica sul ladro più iconico del panorama pop italiano: Diabolik, chi sei?, l’atteso terzo capitolo dopo Diabolik del 2021 e Diabolik: Ginko attacca del 2022, sviluppa la trama del celebre fumetto con la regia di Antonio e Marco Manetti, i Manetti Bros, e la sceneggiatura di Angela e Luciana Giussani. Il film parte dalla cattura di Diabolik (Giacomo Gianniotti) e Ginko (Valerio Mastrandrea) da parte di una banda di criminali senza scrupoli. I due, nonostante vari tentativi di fuga, vengono rinchiusi nella stessa cella ed è lì che sono costretti a rivivere insieme il proprio passato: Diabolik rivela all'ispettore le pagine oscure della sua vita. Il tutto mentre sia Eva Kant (Miriam Leone) che Altea (Monica Bellucci) sono alla disperata ricerca dei loro uomini, innescando una serie di circostanze rocambolesche.
Diabolik, chi sei? Il cast del film
Il film sfrutta un cast d’eccezione: Giacomo Gianniotti nei panni di Diabolik, Miriam Leone interpreta Eva Kant, Valerio Mastandrea è l’ispettore Ginko, mentre Monica Bellucci nei panni di Altea di Vallemberg. A interpretare il sergente Palmer è Pier Giorgio Bellocchio.
Diabolik, chi sei? Riprese e data di uscita
Il film, che uscirà in Italia il 30 novembre, è una rivisitazione dell’iconico episodio disegnato da Corrado Roi, in cui il fumettista rivela le origini di Diabolik. Il primo film Diabolik, uscito in Italia rilasciato il 16 dicembre 2021, ha avuto un discreto successo al botteghino, incassando circa 900mila dollari nel giorno dell’apertura e oltre 3 milioni totali. Il secondo, Diabolik: Ginko attacca, rilasciato il 17 novembre 2022, all’apertura ha segnato oltre mezzo milione di incasso e quasi un milione e mezzo totali. Le riprese del film sono state effettuate tra Roma e Bologna nel periodo tra l’ottobre 2021 e il marzo 2022. E all’estero? Per il momento Kino Lorber ha acquisito i diritti negli Stati Uniti di tutta la serie da Beta Cinema all'European Film Market di Berlino.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Teatrum Botanicum 2026, Fermenti: il festival al PAV di Torino, il programma
Teatrum Botanicum 2026 - Fermenti: il 2-3/10 al PAV di Torino, workshop, performance sonore e laboratori per famiglie.
Kate Middleton in viola: l'abito è spettacolare ma il vero tesoro è la collana
Kate Middleton sfoggia la collana con ametiste della Regina Madre, un gioiello di 103 anni con cuore di diamanti.
Russell Crowe nel film che svela cosa accadde davvero a Unabomber quando aveva 16 anni
Netflix rilascia Unabomber: il film con Russell Crowe e Jacob Tremblay indaga gli esperimenti brutali ad Harvard.
Simone Annichiarico eliminato, ma il commento di Lucarelli fa ridere tutto il web
Simone Annichiarico squalificato dal GF Vip per una bestemmia durante la preparazione della pasta. Lucarelli commenta.
Quando il surrealismo incontra la moda: Palazzo Reale e l'universo creativo di Salvador Dalì
Dalí e la Moda' apre a Palazzo Reale il 24 settembre 2026 con i manichini Bonaveri e oltre 200 opere
Fade Away di Ramin Niami, in anteprima mondiale al Matera International Film Festival
Un film scritto notte dopo notte, girato con un iPhone, un solo assistente sul set. Con Nicolas Porcelli, Anastasia Bay
Resident Evil: Zach Cregger svela la scena che ha quasi ucciso l'attore protagonista
Zach Cregger svela i retroscena del suo Resident Evil: la scena più pericolosa.
Su Netflix c'è una serie coreana dove i pugni fanno davvero male: altro che Cobra Kai
Bloodhounds su Netflix è la serie action coreana più violenta del momento.




