DC Comics, Batman-Europa il nuovo fumetto porterà l'uomo pipistrello nel vecchio continente

Comics / Super Heroes / News - 21 December 2015 10:00

Con il fumetto Batman-Europa la DC Comics ha deciso di portare il Cavaliere Oscuro in Europa. L'idea di questo nuovo progetto è di un team tutto italiano, in particolare di Matteo Casali e Gius

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Batman-Europa. L’Uomo pipistrello ha spostato il luogo delle sue azioni ed è arrivato nel vecchio continente. Dopo ben 11 anni dal primo annuncio, il fumetto Batman-Europa ha visto finalmente la luce. Questa miniserie tanto attesta era stata annunciata dalla DC Comics per la prima volta nel 2004, poi di nuovo nel 2011 ed ora finalmente, il 18 novembre scorso, è uscito il primo dei quattro numeri. Questa nuova storia è stata ideata da un team tutto italiano, Batman sarà costretto ad affrontare un viaggio tra quattro capitali europee accompagnato dal suo nemico mortale, Joker. Ognuno dei quattro numeri della miniserie sarà ambientata in una capitale diversa. La storia è iniziata a Berlino, successivamente si sposterà a Praga, poi Parigi ed infine Roma.

Fumetto. Le avventure di Batman sono uscite da Gotham city e sono sbarcate in Europa. L’idea di questa fumetto è completamente italiana, il progetto è stato pensato e sviluppato da Matteo Casali e da Giuseppe Camuncoli. Nella miniserie sono stati inseriti diversi disegnatori primo fra tutti il famoso Jim Lee, che ha disegnato il primo numero, poi si sono susseguiti per i numeri successivi Giuseppe Camuncoli, Diego Latorre e Gerald Parel. I testi sono stati scritti a quattro mani da Matteo Casali e Brian Azzarello. Il layout è stato curato interamente da Giuseppe Camuncoli. Il terzo numero sarà disponibile nelle fumetterie americane dal 30 dicembre 2015.

Trama. Batman è stato contagiato da un virus per il quale non esiste una cura. Dopo questa terribile scoperta intraprende un viaggio in Europa. Arrivato a Berlino, teatro del primo numero della miniserie, scopre che la sua unica speranza di sopravvivere è legata al suo nemico mortale, Joker. Insieme dovranno intraprendere questo viaggio che li porterà prima a Praga e poi a Parigi ed infine a Roma. Il Cavaliere Oscuro è alla ricerca di una cura prima che il virus lo uccida.

Autori. In un’intervista uno degli ideatori, Giuseppe Camuncoli, ha dichiarato che l’idea di portare Batman in Europa è nata nel 2003, anno in cui Jim Lee si è stabilito in Italia e più precisamente a Reggio Emilia. Durante questo anno dalle menti di Camuncoli, Casali e Lee nacque questo progetto, inizialmente collaborò con loro anche Tony Verdini. Nel corso degli undici anni di lavorazione i protagonisti del progetto cambiarono, infatti tra i disegnatori erano stati chiamati anche Claire Wendling, Gabriele Dell’Otto e Jock ma alla fine rinunciarono. Il mondo dei grandi supereroi esce dai confini americani e questo grazie ad artisti affermati nel campo dei comics come sono Casali e Camuncoli, loro da anni scrivono per il mondo della DC Comics ma anche per la Marvel e Bonelli Editore.

Altre uscite. Per il mese di dicembre troviamo tante uscite legate a Batman. Il 9 dicembre è uscito il numero 47 della serie regolare Batman 2011, le 32 pagine del nuovo fumetto sono state scritte da Scott Snyder e disegnate da Danny Miki e Greg Capullo. Per la serie regolare Batman: Arkham Knight in questo mese ci sono due uscite, il numero 11 e il 12 ed inoltre il numero 5 della serie Genesis. Il 16 dicembre è uscito il numero 30 della serie regolare Batman ’66 2013 scritto e disegnato da Mike Allred e Lee Allred. Poi ancora il numero 7 della serie Batman Beyond disegnato da Stephen Thompson e scritta da Dan Jurgens.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Batman

Batman Movie, con Robert PattinsonLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon