28 Agosto - 7 Settembre: Speciale Festival Di Venezia

Dario Franceschini: il jazz non più di nicchia, lo Stato non trascura il genere musicale

Il Ministro Dario Franceschini conferma una maggiore attenzione da parte dello Stato per il Jazz. Dal 2015 fondo da 500 mila euro per interventi strutturali. Il Jazz, non è più un genere

Dario Franceschini: il jazz non più di nicchia, lo Stato non trascura il genere musicale

Dario Franceschini ha presentato quelli che saranno i principali festival estivi e rassegne jazz lo scorso mercoledì ed è proprio in quella occasione che il Ministro della Cultura ha dato la notizia. Presenti anche  il trombettista Paolo Fresu e il presidente dell’Associazione I-Jazz, Gianni Pini.


Jazz, non più un genere di nicchia, la cultura e lo Stato devono prendersene cura. Così, il ministro della cultura Dario Franceschini annuncia che dal 2015 arriverà un fondo da 500 mila euro per interventi strutturali a favore del mondo del jazz. 

Il fondo. sarà operativo dal 2015 con un bando pubblico che stabilirà i requisiti per accedervi. L’intervento farà leva sui fondi del Lotto. In più è stato dichiarato che se  il progetto dovesse funzionare, potrebbe diventare permanente.

Il successo. Il Jazz ultimamente non può più ritenersi un genere di nicchia e a confermarlo sono i dati numerici. Sono circa 4 mila i concerti jazz ai quali hanno assistito 500 mila spettatori. Dunque è chiaro che è un fenomeno popolare che non può essere più trascurato.

I Festival di jazz sono infatti un potenziale enorme per l'Italia e a quanto pare lo Stato inizia a rendersene conto. Il Belpaese può vantare  numerosi appuntamenti. Da "Umbria Jazz" a  il "Festival Villa Adriana" fino ad arrivare a "Luglio Suona Bene" per poi scendere giù fino a Cagliari con il "Festival Internazionale Jazz" in Sardegna.

Schede

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti