Comics: Sin City di Frank Miller

Comics / Cosplay / News - 12 October 2014 10:00

Sesso! Violenza! Criminalità! Questi sono i termini che meglio definiscono Sin City, la famosa "città del peccato" ideata da Frank Miller. Un fumetto pubblicato nel 1991 dalla

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Sin City. Sin City è un fumetto della Dark Horse Comics creato da Frank Miller, dove il dark si fonde con il noir per sviluppare storie dai toni forti e un disegno essenziale, dai tratti duri. La particolarità principale che Miller ha dato a Sin City, è il colore. Il fumetto è rigorosamente in bianco e nero, ma per enfatizzare alcuni personaggi usa dei tocchi di colore (mai più di uno a personaggio), come le labbra rosse. Miller ha anche curato la trasposizione cinematografica della sua opera. Il 3 ottobre è uscito, nelle sale cinematografiche italiane, il secondo film tratto dal fumetto (Sin City: una donna per cui uccidere) e la casa editrice Magic Press, per l’occasione, ha fatto uscire due cartonati che racchiudono tutte le storie della città del peccato.

Sin City – Italia. Sin City, in Italia, è stato pubblicato nel corso degli anni da diverse case editrici. La prima volta è stato nel 1992, un anno dopo la sua uscita negli USA, grazie alla Star Comics che lo ha pubblicato sul mensile Hyperion. In seguito si sono poi avvicendate la Comic Art, la Play Press e la Lexy Editore che, nel 2003, pubblicò perfino uno speciale composto da illustrazioni di Sin City, ma senza l’autorizzazione della Dark Horse Comics. Infine, nel 2004, ne ha acquisito i diritti di pubblicazione la Magic Press, che ha stampato l’intera opera di Miller, suddivisa in 7 volumi e riproposta recentemente in due cartonati, con nuove copertine inedite ideate da Miller stesso.

Sin City – Trama. La storia si svolge a Basin City, comunemente conosciuta come Sin City (letteralmente la “città del peccato”) perché caratterizzata dalla sua corruzione, dove sesso e violenza sono all’ordine del giorno. La città è l’unica e vera protagonista di questo fumetto, poiché ogni volume, che contiene storie autoconclusive, racconta delle vicende di un ristretto numero di abitanti che cambia da storia a storia. Comunque Miller non manca di inserire citazioni e cammei che uniscono tutte le vicende, che si svolgono nello stesso arco narrativo.

Sin City – Frank Miller. Oltre che fumettista, Frank Miller, è anche sceneggiatore e regista. Miller si è fatto conoscere grazie alle sue ambientazioni cupe e di carattere notevolmente adulto. Come fumettista ha lavorato per diverse case editrici, soprattutto nel genere supereroico per la Marvel Comics e la DC Comics. Il suo esordio è stato con la testata Amazing Spiderman, poi ha curato le matite per Daredevil, infine ha creato il personaggio di Elektra per la Marvel. La DC lo chiamò per rinnovare Batman, che lo impregnò maggiormente di tenebre, rendendolo il Cavaliere Oscuro più famoso, utilizzato anche per la versione cinematografica di Tim Burton e di Christopher Nolan. Secondo alcune voci di corridoio anche il nuovo film di Batman (Batman v Superman: Dawn of Justice) sarà impregnato dai toni cupi di Miller, ma la produzione ha deciso di avvolgere il tutto in un velo di mistero, svelando il meno possibile e lasciando circolare molte informazioni non veritiere per coprire quelle reali.

Sin City – Film. Nel 2005 è stato realizzato una prima versione cinematografica tratta dalla serie a fumetti Sin City. Il film, diretto dallo stesso Frank Miller, insieme a Robert Rodriquez, è intitolato semplicemente Sin City e racchiude il primo, il terzo e il quarto capitolo del fumetto, mentre il seguito, uscito recentemente al cinema, s’intitola Sin City: una donna per cui uccidere, come il secondo volume della serie a fumetti. Quentin Tarantino, nel primo film, ha collaborato come Special Guest Director in una parte dell'episodio Un'abbuffata di morte, lavorando per la simbolica cifra di 1 dollaro. Questa collaborazione, così insolita, tra Tarantino e Rodriquez è dovuta alla loro amicizia ed era già avvenuta per il film Kill Bill, per il quale Rodriquez ha composto alcune musiche per la stessa cifra.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon