Chi è senza colpa, l'ultimo film interpretato da James Gandolfini
Chi è senza colpa di Michaël R. Roskam dal 19 marzo nelle sale italiane: un noir ambientato a Brooklyn dove James Gandolfini recita per l'ultima volta. Nel cast anche Tom Hardy e Noomi Rap
Chi è senza colpa (The Drop) è un film noir diretto da Michaël R. Roskam, scritto da Dennis Lehane e distribuito nei cinema italiani dalla 20th Century Fox a cominciare da giovedì 19 marzo. L’opera è stata presentata sia all’ultimo Toronto International Film Festival sia al 32° Torino Film Festival nella sezione Festa Mobile.
Chi è senza colpa, trama. Bob Saginowski lavora in un bar di Brooklyn sotto le dipendenze di suo cugino Marv, ex proprietario del locale. Quest’ultimo è in attività con un gangster ceceno, tanto che il bar viene utilizzato anche come luogo di rifornimento di denaro sporco. Il barman sembra poter migliorare la propria vita quando una sera trova per strada un pitbull che vuole portare con sé e incontra Nadia, una ragazza solitaria che gli offre aiuto nella gestione del cane. Peccato però che Bob verrà poi coinvolto in una rapina svoltasi proprio nel suo locale: un episodio che, insieme ad alcune complicazioni incentrare sulla donna e sull’animale, rivelerà il suo passato più torbido e la sua natura più oscura.
James Gandolfini nel suo ultimo ruolo. A impersonare Marv, il cugino malavitoso del protagonista, è James Gandolfini, qui nella sua ultima interpretazione. Deceduto a Roma il 19 giugno 2013 a soli cinquantuno anni, l’attore reso celebre per la serie televisiva I Soprano ha recitato anche in molti film destinati al grande schermo, come per esempio L’uomo che non c’era di Joel Coen e Romance & Cigarettes di John Turturro. Chi è senza colpa, come la commedia Non dico altro, è uscito postumo alla sua morte. Oltre a Gandolfini, nel cast sono presenti l’attore londinese Tom Hardy (Locke) nella parte di Bob e l’interprete svedese Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne) nel ruolo di Nadia.
Michaël R. Roskam dietro la macchina da presa. A dirigere il film è il cineasta belga Michaël R. Roskam, qui al suo secondo lungometraggio. Dopo aver studiato belle arti a Bruxelles e conseguito la laurea in cinema ad Amsterdam, l’autore ha inizialmente girato alcuni cortometraggi e solo successivamente si è cimentato con il suo primo film lungo, risalente al 2011: si tratta di Bullhead, opera di successo candidata anche al premio Oscar come “miglior film straniero” per il Belgio.
Dennis Lehane alla sceneggiatura. Chi è senza colpa è tratto dal racconto Animal Rescue dello scrittore statunitense Dennis Lehane, che in questo caso si è occupato direttamente anche dello script. Nel corso degli ultimi quindici – dieci anni sono stati tratti diversi film importanti dai suoi romanzi, si pensi a Mystic River di Clint Eastwood da La morte non dimentica, Gone Baby Gone di Ben Affleck dal libro omonimo e Shutter Island di Martin Scorsese da L’isola della paura. Lehane ha inoltre sceneggiato tre episodi della serie televisiva The Wire.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Miss poliestere": lo scontro Gabbana-Franchi incendia Instagram dopo il red carpet di Venezia
Stefano Gabbana commenta "miss poliestere" su Elisabetta Franchi a Venezia. La stilista replica e scoppia la polemica.
Venezia 2026, Samantha Casella presenta La Tenerezza del Serpente
Samantha Casella presenta La tenerezza del serpente a Venezia, con Bruno Billotta, Francesca Rettondini
Un cesto di frutta come compenso: il paradosso del film horror che cambiò il cinema di genere
I protagonisti di Blair Witch Project non hanno mai ricevuto compensi, nonostante il film divenne un cult.
Perché Indiana Jones si chiama così: i segreti mai raccontati della saga più amata di sempre
Scopri i segreti di Indiana Jones: 8000 serpenti veri sul set e l'origine del nome.
Colin Firth compie 66 anni e Netflix lo festeggia con una commedia che pochi conoscono
Il sex symbol delle commedie romantiche su Netflix in un film sull'importanza della famiglia.
La serie che ha reso HBO e Sarah Jessica Parker leggendarie arriva su Prime Video
La relazione tossica tra Carrie e Big, l'eredità culturale e perché rimane un cult nonostante i difetti.
"Lasciatemi andare": Caparezza dice addio alla musica? Ecco cosa ha detto sul palco
L'artista parla della sua condizione particolare legata all'acufene che lo tormenta da anni.
Sfera Ebbasta entra a San Siro con 10 ragazze: cosa insegna quella foto ai ragazzi d'oggi
Sfera Ebbasta a San Siro con 10 ragazze scatena il dibattito. La critica social sugli stereotipi di genere.