Cesare Cremonini: da domani 6 maggio il nuovo album "Logico", il quinto

Daily / News - 05 May 2014 18:00

Cesare Cermonini torna alla ribalta in classifica con il nuovo album "Logico": 10 brani inediti e, in un certo qual modo, innovativi rispetto allo stile sbarazzino e solare cui il cantante c

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Cesare Cremonini torna in pompa magna sotto le luci dei riflettori proponendoci il suo nuovo album "Logico", in uscita da domani 6 maggio in tutti i negozi di dischi e negli e-store. Il cantante bolognese, alle soglie dei 35 anni, ci presenta un lavoro decisamente più maturo ed arrangiato nei minimi particolari. Per l'ex cantante dei "Lunapop" si tratta del quinto album in studio da solista, dopo "Bagus" del 2002, "Maggese" del 2005, "Il primo bacio sulla Luna" del 2008, "La teoria dei colori" del 2012.

\r\n

Il nuovo album "Logico". Il disco conterrà 10 brani inediti e, oltre al singolo “Logico #1”, ci saranno “GreyGoose”, “Io e Anna”, “John Wayne”, “Fare e Disfare”, “Vent’anni per Sempre”, “Se C’era una Volta l’Amore (Ho Dovuto Ammazzarlo)”, “Quando Sarò Milionario”, “Cuore di Cane” e “Cos’hai Nella Testa”. Molto discussa e degna di nota è anche la copertina del CD; una serie di forme geometriche astratte composte in modo tale da richiamare il titolo dell'album "Logico". Interessante anche lo sfondo suggestivo e inquietante allo stesso tempo, una combinazione di rosso pompeiano e verde acquamarina che forse non sarebbe dispiaciuta a Salvador Dalì.

\r\n

Bombe atomiche pronte ad esplodere. Se la tematica e lo stile delle canzoni ricalcano quello dei precedenti lavori, l'amore in primis, in "Logico" compaiono sfumature più fredde e all'apparenza impersonali. "Logico #1" è un lampante esempio del "New Deal" Cremoniniano, con versi come "Siamo molecole oltre le nuvole, corsie chilometriche, raggi di luce, di bombe atomiche pronte ad esplodere". Una passione per la fisica sconosciuta al grande pubblico di Cesare, abituato a solari giri in Vespa Special sui colli di Bologna, "una Vespa domenica è già, una Vespa mi porterà fuori città".

\r\n

Cesare Cremonini classifica. Bando dunque alle romantiche scene dal sapore naif come in "La nuova stella di Broadway", la musica di "Logico" è il Pop 2.0, la nuova frontiera del romanticismo all'italiana. E' lo stesso Cesare Cremonini a spiegarci la filosofia che sta alla base del nuovo lavoro: "logico, dal greco logos vuol dire pensiero, affermazione della propria filosofia, del proprio essere interiore [...] Un album deve essere una riflessione aperta e sincera sui sentimenti, non può essere pura ragione". Un disco nuovo sotto tutti i punti di vista, che affonda le proprie radici in "Bagus" e "Maggese" ma sfugge subito a ogni tipo di catalogazione rigida.

\r\n

Cesare Cremonini al quinto album in studio. Cesare Cremonini ha avuto parole di orgoglio anche per due pezzi di "Logico": "Grey Goose", una canzone che non esiterebbe a portarsi in vacanza, e "Vent’anni per sempre", brano che ispira un senso di libertà, intesa come capacità di operare delle scelte. Il bilancio finale Cremonini lo dedica a sé stesso, dichiarando di essere stato avvantaggiato dall’aver iniziato a lavorare molto presto, sebbene abbia ancora tantissimo da imparare.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon