Borderlands: The Handsome Collection per PS4 e Xbox One

Games / News - 15 February 2015 10:00

Arriva Borderlands: The Handsome Collection; la saga trasloca su PS4 e aggiunge delle funzionalità al gioco ma la base è sempre quella: quattro cacciatori, un equipaggiamento random e mi

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Game. Borderlands: The Handsome Collection è una raccolta di videogiochi sparatutto in prima persona, sviluppata da Gearbox Softwares e pubblicata da 2K Games. La raccolta è composta da Borderlands 2 e Borderlands: The Pre-sequel, comprensivi di tutte le espansioni. Mancano, quindi, il primo capitolo, Borderlands, e l’ultimo, Borderlands: Legends; una compilation a metà. Entrambi i giochi della collezione consistono in una campagna da portare a termine con missioni primarie e altre marginali. L’obiettivo è sconfiggere Handsome Jack che, nel secondo capitolo, governa il mondo di Pandora, dall’alto di un satellite artificiale a forma di H; i personaggi sono quattro e sono tutti cacciatori. Nel pre-sequel, invece, Jack fa ancora parte del gruppo e salva, insieme con loro, il pianeta Helios. Tutto sembra volgere al meglio ma una certa Lilith, cacciatrice, tira un brutto scherzo a Jack, bruciandogli la faccia. Jack diventa pazzo dal dolore e si stacca dal gruppo, diventando un temibile mostro da combattere.

Gameplay. Borderlands ha le caratteristiche dei GDR: all’inizio del gioco, dobbiamo scegliere fra quattro personaggi, tutti con caratteristiche differenti tra loro. I personaggi sono Roland il soldato, Mordecai il cacciatore, Lilith la sirena e Brick il berseker. Da questo momento i giocatori affrontano le missioni assegnategli, guadagnando esperienza ad ogni “mission complete”. L’esperienza può essere gestita in uno skill tree, che consiste in tre specializzazioni di ogni carattere di base. Le armi a nostra disposizione per sconfiggere i nemici sono, al massimo, quattro per volta e sono costruite random da un software del gioco, che le rende tutte diverse tra loro. La stessa casualità è adottata per la creazione dei nemici che, di volta in volta, i nostri quattro eroi dovranno sconfiggere, da soli o in modalità multiplayer.

Sviluppo. Borderlands: The Handsome Collection ha una grafica rimasterizzata, che ci porta a vedere il gioco in full HD a 60fps. La collection è giocabile fino ad un massimo di 4 giocatori in split screen sullo stesso schermo ma, in questo caso, il frame rate si ridurrà a 30fps, perdendo, impercettibilmente, un po’ di fluidità del video. La saga di Borderlands è stata un must per PS3, ma adesso il gioco è passato a PS4: avete già iniziato entrambi i giochi su PS3 e ora avete paura di perdere tutti i dati? Niente paura, grazie alla funzionalità di save-crossing, possiamo passare i nostri dati salvati su PS3 senza alcuno sforzo.

Uscita. La release date è fissata per il 24 marzo negli USA e 27 marzo nel resto del mondo. Ormai siamo agli sgoccioli, mettete da parte i soldi per acquistare, udite udite, due giochi al prezzo di uno! Ebbene sì, il prezzo è di 60 € circa per il pacchetto standard della Handsome Collection. Sicuramente fuori portata, invece, un pacchetto per veri collezionisti: 400€ circa per avere tra le mani Claptrap-in-a-box, gioco a tiratura limitata (solo 5000 copie pubblicate) con litografie di quasi tutti i personaggi dei giochi, una custodia di metallo e una versione radiocomandata del robottino Claptrap, personaggio del gioco, comandabile da un’App per Android o iOS.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon