Bianco, il nuovo film sulla scalata di Daniele Vicari con Elio Germano e Luca Argentero
Bianco sarà il nuovo film di Daniele Vicari interpretato da Elio Germano e Luca Argentero. L'opera s'incentra sulla montagna ed è in fase di produzione.
Bianco è un film sulla montagna in fase di lavorazione diretto da Daniele Vicari (“Il passato è una terra straniera”, “Diaz - Don't Clean Up This Blood”) e interpretato da Elio Germano (il protagonista de “Il govane favoloso”, film sul poeta Giacomo Leopardi e di “Alaska”, in questi giorni nelle nostre sale) e Luca Argentero (“Noi e la Giulia”, “Un boss in salotto”). Co-sceneggiata dallo stesso Vicari, l'opera è tratta dal romanzo di Marco Albino Ferrari “Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco” e la sua uscita nelle sale cinematografiche è prevista per il 2016.
Trama. Tratto dal romanzo “Freney 1961 – Tragedia sul Monte Bianco” di Marco Albino Ferrari, “Bianco” è ambientato appunto sul Monte Bianco e vede al centro due gruppi di alpinisti rivali (uno è italiano, uno è francese) che vogliono scalare entrambi il Pilastro Centrale del Frêney, la vetta più maestosa ma anche più difficile da raggiungere della montagna. Per realizzare l'impresa i due componenti più forti dei rispettivi team Walter Bonatti e Pierre Mazeaud decidono di unire le due squadre. Nonostante ciò, i cinque giorni di scalata diventeranno presto un inferno.
Montagna e cinema. Nella storia del cinema vi è una lunga lista di film incentrati sulla montagna, tra cui l'action movie con Sylvester Stallone “Cliffhangher” (1993) ed “Everest”, uscito nelle nostre sale lo scorso 24 settembre. Nonostante queste due grosse produzioni hollywoodiani, il Paese che ha la più lunga e importante tradizione di film sulla montagna è la Germania, che realizzava questo genere di film soprattutto tra gli anni '20 e '30.Il più famoso è tra questi è indubbiamente “La tragedia di Pizzo Palu” di George W. Pabst e Arnold Fanck e con Leni Riefenstahl. L'Italia non può vantare questo tipo di tradizione , almeno fino all'uscita e all'eventuale successo di “Bianco”.
Daniele Vicari. Il regista di “Bianco” è il giovane autore italiano Daniele Vicari, che per la prima volta si cimenta con questo genere cinematografico. Nonostante i numerosi film sulla montagna realizzati durante la storia del cinema, a Hollywood e soprattutto in Germania, Vicari ha già dichiarato che per il suo lavoro non s'ispirerà ai film con la Riefenstahl o a kolossal come “Everest”, ma piuttosto a un'opera di fantascienza: “Gravity” di Alfonso Cuaron, presumibilmente per l'uso che il film fa dello spazio.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Under Salt Marsh, la nuova serie tv thriller con Kelly Reilly e Rafe Spall: trailer trama cast
In arrivo su Sky
Serie tv drama Last Samurai Standing stagione 2
In arrivo su Netflix
Serie tv sequel A Different World: anticipazioni trama cast
In uscita su Netflix
Film action Avengers 5: Doomsday, le anticipazioni
Scopri Avengers 5: Doomsday, il film con Robert Downey Jr., Pedro Pascal, Vanessa Kirby. Trama, cast, uscita, trailer
Film comedy Digger, il salvatore con Tom Cruise e Sandra Hüller
Scopri Digger, il film drama con Tom Cruise, Sandra Hüller e Jesse Plemons. Trama, cast, uscita
Film Marty Supreme, le interviste a Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow
Scopri Marty Supreme, il film comedy con Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni
David Bowie. Oltre lo spazio e il tempo, esce la biografia di Paul Morley
La prefazione a cura di Manuel Agnelli e Paolo Fresu
Totalmente Incompatibili, la nuova tournée teatrale di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase
Scritto da Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coprodotto da Agidi e Nido di Ragno