Before I Go To Sleep, Nicole Kidman cerca i suoi ricordi nel nuovo film di Rowan Joffé

Cinema / Drama / News - 01 September 2014 08:00

Rowan Joffé porta al cinema l'adattamento del romanzo di S. J. Watson, "Non Ti Addormentare". Nel cast Nicole Kidman, Colin Firth e Mark Strong.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Before I Go to Sleep. E’ un film drammatico Usa del 2014, diretto da Rowan Joffé su una sceneggiatura dello stesso regista. Il film è basato sull'omonimo romanzo scritto da S. J. Watson nel 2011 e pubblicato in Italia con il titolo “Non Ti Addormentare”. “Before I Go to Sleep” vanta nel cast Nicole Kidman (nei panni di Christine Lucas), Colin Firth (Ben Lucas), Mark Strong (Dr. Nash) e Anne-Marie Duff (Claire). La pellicola è stata realizzata con la fotografia di Ben Davis, il montaggio di Melanie Oliver, le musiche di Ed Shearmur, la scenografia di Kave Quinn e i costumi di Michele Clapton. “Before I Go to Sleep”, prodotto da Mark Gill, Matt O'Toole e Liza Marshall con le case di produzione Millennium Films, Scott Free Productions e StudioCanal, è stato distribuito in Australia dal 7 agosto 2014, mentre sarà nelle sale cinematografiche del Regno Unito dal 5 settembre 2012 e in quelle statunitensi da 12 settembre.

Trama film Before I Go To Sleep. Fedele al romanzo da cui è tratto, “Before I Go To Sleep” è una storia abilmente costruita. Il film narra la vicenda di Christine (Nicole Kidman), una donna quarantasettenne con un gravissimo disturbo della memoria. Christine, a causa di un incidente avvenuto 25 anni fa, ogni mattina si sveglia senza riconoscere il luogo in cui si trova. Tutto, per lei, è nuovo, come se lo vedesse per la prima volta: il letto in cui dorme, la casa in cui vive, il proprio aspetto fisico, perfino l’uomo che ha sposato. Le uniche cose che rammenta appartengono ad una giovinezza lontana e sbiadita che ormai non esiste più. Il marito, Ben Lucas (Colin Firth), le è vicino e l’aiuta quotidianamente a comprendere cosa stia accadendo. La guida, le dà le “giuste coordinate”, fungendo da tramite tra i ricordi della sua vita e il nulla che la coglie ogni giorno, impedendole una vita normale. Con l'aiuto del dottor Nash (Mark Strong), un giovane neuropsichiatra sicuro della sua guarigione, Christine inizia a cercare di capire cosa le sia realmente accaduto, aggiornando un diario e registrando video per non dover ricominciare ogni volta dal principio. Non tutto, però, è come sembra e una macchinazione diabolica ai suoi danni è dietro l’angolo. La donna ben presto scoprirà che non potrà fidarsi di nessuno, tanto meno del dottor Nash o di suo marito Ben. Sul diario personale scritto a penna Christine appunta anche le parole “Non fidarti di Ben”, a testimonianza che non tutto è ciò che appare e il pericolo si annida vicino a lei. Tra indizi e dubbi, e molte tessere baluginanti di un mosaico che fatica a ricomporsi nella sua interezza, starà alla donna cercare di comprendere quello che sta avvenendo. Con il passare del tempo, sempre più minaccioso e inquietante, Christine vedrà emergere dal passato il vero pericolo, quello che si è appropriato della sua vita senza che lei ne sia consapevole.

S. J. Watson, Non Ti Addormentare. Lo scrittore S. J. Watson è nato in Inghilterra, nelle Midlands. La passione per la scrittura esplode dopo aver lavorato praticamente una vita nel Servizio Sanitario Nazionale, anche se Watson non è proprio un novellino: in passato è stato autore di ben 20 libri, purtroppo però mai portati a termine. La svolta all’età di 40 anni (non è mai troppo tardi per iniziare a scrivere!), quando decide di frequentare la scuola di scrittura creativa della London Publishing House. E’ qui che nasce l’idea giusta, il thriller psicologico “Non Ti Addormentare" (titolo originale “Before I Go To Sleep”), divenuto un bestseller nelle classifiche mondiali dopo essere stato acquistato in 38 paesi. Ora è un film: Ridley Scott ha acquisito da tempo i diritti del romanzo mentre il britannico Rowan Joffé, autore come detto della sceneggiatura, si cimenterà dietro la macchina da presa. Il cast composto dai premi Oscar Nicole Kidman e Colin Firth dovrebbe assicurare il pathos giusto.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon