Bad Teacher 2, il possibile sequel della commedia politicamente scorretta con Cameron Diaz

Cinema / Comedy / News - 26 August 2016 15:00

Mentre si sa ancora poco su "Bad Teacher 2", il sequel della commedia politicamente scorretta diretta da Jake Kasdan e interpretata da Cameron Diaz, ragioniamo sulle ragioni del successo del

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Bad Teacher 2. All’incirca un anno fa proprio su questa testata è stata riportata la notizia di un possibile sequel di “Bad Teacher – Cattiva maestra” (2011), la commedia politicamente scorretta girata da Jake Kasdan e interpretata da Cameron Diaz. Al momento, non si hanno più informazioni sulla realizzazione del film, che ormai si può considerare incerto e in discussione. In tale direzione, può forse essere utile informare che Jake Kasdan, il quale dovrebbe girare il film in questione, si è impegnato nel frattempo nella realizzazione del remake di “Jumanji”, previsto per il prossimo anno.

Il successo del primo film. Al di là che venga girato o meno, è indubbio che la volontà di realizzare un sequel di “Bad Teacher – Cattiva maestra” dipenda anche e soprattutto dal successo del primo film, il quale ha incassato più di duecento milioni di dollari a fronte di un costo di venti milioni. Incentrata su un’insegnante scurrile, ubriacona e svogliata in attesa di un uomo che la mantenga, l’opera è una commedia politicamente scorretta che ha rilanciato la carriera di Cameron Diaz, qui affiancata da Justin Timberlake e Jason Segel. È inoltre evidente che il buon esito al botteghino del film lo si deve soprattutto a un personaggio “negativo” che da vita a una comicità corrosiva e attrattiva per il pubblico.

La commedia scorretta. Oltre a formare una comicità politicamente scorretta, la protagonista di “Bad Teacher” ribalta lo stereotipo dell’insegnante buona e un po’ mielosa che cinema e televisione hanno più volte proposto. Un ribaltamento corrosivo che può ricordare quello di Santa Claus in “Babbo bastardo”, film in cui Billy Bob Thornton interpretava la parte di un Babbo Natale da grande magazzino alcolizzato e maleducato. E in effetti “Bad Teacher” può rientrare nel filone della commedia politicamente scorretta, abitata da personaggi non positivi, filone del quale fanno parte anche i film della serie cinematografica “Una notte da leoni”.

Un nuovo sodalizio? Il buon esito commerciale di “Bad Teacher – Cattiva maestra” non solo ha fatto nascere la possibilità di un sequel, ma forse ha segnato anche la nascita di un nuovo sodalizio cinematografico: quello tra il regista Jake Kasdan e la star Cameron Diaz. Infatti, nel 2014 i due hanno girato un’altra commedia insieme: “Sex Tape – Finiti in rete”, incentrata su due coniugi quarantenni che per rivitalizzare la loro relazione sessuale girano e mettono su internet un filmato erotico che li vede protagonisti. Naturalmente, il tutto avrà delle conseguenze imbarazzanti. Nel film a interpretare il marito della Diaz vi è Jason Segel, presente anche in “Bad Teacher”.

© Riproduzione riservata



Focus
img-news.png

Cameron Diaz

Cameron Diaz, attrice californiana salita alla ribalta con The MaskLeggi tutto

Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon