Angry Birds: dal videogioco al film d'animazione scritto da Jon Vitti

Cinema / Cinecomics / News - 23 December 2015 11:00

Jon Vitti, autore di molti episodi della serie TV "I Simpsons", è lo sceneggiatore di "Angry Birds", il film d'animazione che trae spunto dal videogioco omonimo.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Angry Birds” nasce come videogioco, ma nel maggio 2016 giungerà nelle sale di tutto il mondo sotto forma di film d’animazione. Nomi importanti del piccolo e del grande schermo sono stati chiamati a doppiare i personaggi della sceneggiatura proposta da Jon Vitti.

Angry Birds: il videogioco. L’azienda Rovio Mobile nel 2009 pubblicò il videogioco chiamato “Angry Birds”, dando così inizio ad una serie di videogames derivanti dal successo del primo esperimento sul mercato. Il gioco, che consente ad un giocatore singolo di addentrarsi nell’avventura composta da livelli sempre più complessi, consiste nel lanciare gli Angry Birds servendosi di una fionda e colpire i maialini verdi disposti all’interno di determinate strutture. Le strutture possono essere di legno, pietra o vetro e gli uccelli a disposizione per colpire i maialini sono di volta in volta diversi, a seconda del livello in atto. Lo scopo di ogni singolo livello del videogioco è quello di eliminare tutti i maialini verdi riuscendo a farli cadere dalle strutture nelle quali vengono inseriti o colpendoli con i diversi esemplari di uccelli presenti.

Angry Birds: il film. Basato sul videogioco omonimo, il film d’animazione “Angry Birds” vedrà due registi cimentarsi alla direzione, quali Clay Kaytis e Fergal Reilly. Si iniziò a parlare del lungometraggio già nel dicembre 2012 quando la Rovio Entertainment annunciò che ben presto avrebbe avuto inizio la produzione di un film d’animazione ispirato al videogioco “Angry Birds”. Non risulta ancora disponibile una trama del lungometraggio, ma è noto che la sceneggiatura è stata affidata a Jon Vitti, che si è occupato ad esempio dello script de “I Simpson – Il film”, uscito nel 2007.

Jon Vitti. E’ uno scrittore americano divenuto popolare per aver scritto molti episodi della celebre serie televisiva a cartoni animati “I Simpsons”. Jon Vitti non ha lavorato unicamente per la televisione, ma è stato anche uno degli sceneggiatori de “I Simpsons – Il film” e si è occupato della stesura sia del lungometraggio “Alvin Superstar” del 2007 sia del suo sequel, dal titolo “Alvin Superstar 2”, uscito nelle sale nel 2009.

Doppiatori. Il film d’animazione “Angry Birds” sarà popolato da diversi uccelli che fungeranno da personaggi. Di alcuni di essi sono stati già resi noti i nomi dei doppiatori chiamati ad interpretarli. L’attore comico Jason Sudeikis, uno dei volti noti del lungometraggio “Come ammazzare il capo… e vivere felici”, sarà Red, il capo del gruppo di uccelli, di colore rosso. Peter Dinklage, ossia Tyrion Lannister nella serie televisiva “Il Trono di Spade”, interpreterà invece Mighty Eagle, un’aquila in grado di abbattere strutture di dimensioni notevoli, mentre Josh Gad sarà Chuck, un uccello di colore giallo in grado di colpire in picchiata il bersaglio designato.

Uscita. Il film che ricalca il videogioco “Angry Birds” giungerà nelle sale italiane il 12 maggio 2016, mentre verrà proiettato nei cinema statunitensi a partire dal 20 maggio 2016.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon