Amy Adams nel ruolo di Margaret Keane per Tim Burton in Big Eyes, una carriera in ascesa

Cinema / News - 03 January 2015 08:00

Amy Adams e Christoph Waltz nel nuovo film di Tim Burton: sul grande schermo la vita di Margareth Keane, la donna che riuscì a stupire l'America e il mondo intero grazie ai suoi quadri raffigur

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Amy Adams ultime news. L’attrice statunitense, 40 anni, si è imposta da poco tempo come una delle dive di Hollywood ma lo ha fatto con grande personalità. Se fino a due anni fa il suo nome era sostanzialmente sconosciuto al grande pubblico, oggi invece la Adams è un “marchio” vincente, una delle attrice più gettonate in assoluto, con all’attivo già cinque candidature agli Oscar, una come migliore attrice e quattro come attrice non protagonista, e cinque nomination ai Golden Globe.

Amy Adams Golden Globe per American Hustle. Proprio questa statuetta se l’è aggiudicata nel 2014, per la sua interpretazione in "American Hustle - L'apparenza inganna". Decisa, convincente, con una chioma rossa e gli occhi azzurri, Amy - dopo la gavetta tra tv e cinema - ottiene nel 2002 un ruolo importante: Steven Spielberg la affianca a Leonardo DiCaprio in "Prova a prendermi": è una timida infermiera che riuscirà a stregarlo e dimostra di aver talento da vendere. Nel 2007, nel ruolo della principessa Giselle nel film Disney "Come d’incanto", riceve la meritata fama mondiale. La Adams non è vincolata ad una solo genere cinematografico: sa recitare nelle commedie, come “Una notte al museo 2”, nelle pellicole indipendenti come “Sunshine Cleaning” ed è perfettamente a suo agio nei film impegnati come “Il dubbio”, dove interpreta una giovanissima suora ed è affiancata da Philip Seymour Hoffman e Meryl Streep. Ma è pure bravissima nella parte della combattiva Charlene in “The Fighter” e tutta da ammirare nel ruolo dell’imbrogliona Lady Edith Greensl in “American Hustle”.
La Adams oggi conquista i più grandi registi come pure copertine, red carpet e pubblicità: non a caso è il volto della campagna Autunno/Inverno 2014 di Max Mara Accessori. Ed è anche un sex symbol, nel senso pieno del termine. Dopo “American Hustle”, Amy ha confidato al settimanale "Vanity Fair" (n.37/2014): “Incredibile, vero? So che la sensualità non ha età, ma credevo che nel mio caso il treno fosse ormai passato ed ero contenta così, pazienza. Invece quel flm ha cambiato la percezione che il pubblico ha di me. Molto lo devo al guardaroba: senza quelle scollature non sarebbe mai successo”.

Amy Adams in Big Eyes. L’attrice, nel nuovo film diretto da Tim Burton, interpreta il ruolo della pittrice Margaret Keane, la donna che riuscì a stupire l’America e il mondo intero grazie ai suoi quadri raffiguranti bambini dai "grandi occhi”. Come avvenne nella realtà, la pittrice dovette dimostrare in tribunale di essere l’autrice dei suoi quadri, poiché il marito Walter (interpretato da Christoph Waltz), abilissimo dal punto di vista commerciale, si prese per anni il merito di quelle opere, creando di fatto la più grande truffa artistica di ogni tempo. Amy ha il compito di infondere passione nel suo personaggio ma anche un profondo risentimento nei confronti del marito, che si prese il merito della sua fatica e della sua arte. Almeno finché il tribunale non svelò il mistero.

Big Eyes trama. Tim Burton, che fin da piccolo era stato influenzato dall’opera artistica di Margaret Keane, con "Big Eyes" riesce infine ad omaggiare una delle sue più grandi muse ispiratrici. Aveva già iniziato a farlo con “Nightmare before Christmas” (1993) e con “La sposa cadavere (2005)” (i personaggi hanno dei grandi occhi), ma qui il sapore è diverso e molto più amplificato. Il film racconta una storia vera: quella della pittrice Margaret Keane, famosa artista degli anni ’50 e ’60, e del marito Walter Keane, ritenuto per anni il vero autore delle opere della moglie. La Keane aveva uno stile inconfondibile: raffigurava nella tela ragazzini dai "grandi occhi”, simili a dei personaggi dei cartoni, che divennero un fenomeno culturale. Per anni Walter Keane promosse con successo le opere della moglie spacciandole per sue, con la “scusa” che un artista uomo poteva vendere molto di più. Quando la coppia divorziò, Margareth portò Walter in tribunale per dimostrare di essere stata lei a inventare quello stile di pittura e non il marito. Per risolvere la contesa, il giudice decretò che i coniugi dipingessero in tribunale, di fronte ai suoi occhi e a quelli della giuria. Mentre Walter rifiutò seccamente, Margaret realizzò tra lo stupore generale uno dei suoi celebri dipinti.

Big Eyes cast e uscita.Il film annovera nel cast Amy Adams, Christoph Waltz, Krysten Ritter, Jason Schwartzman, Danny Huston, Terence Stamp, Heather Doerksen, Jon Polito e James Saito. "Big Eyes" è uscito nelle sale cinematografiche, distribuito da Lucky Red, il 1° gennaio 2015.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon