AC/DC, ok al biopic su Bon Scott

Daily / News - 12 October 2014 11:34

Via libera alla possibilità di realizzare un film sulla figura carismatica di Bon Scott, ex leader degli AC/DC.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Biopic su Bon Scott. Se ne parlava da svariato tempo della possibilità di realizzare un film sulla vita di Bon Scott, personaggio leggendario che con la sua carismatica immagine da duro e insolente, sdoganò l'icona del prototipo del rocker. Primo cantante della formazione australiana degli AC/DC, rimasto tale fino alla sua prematura dipartita all'età di 34 anni nel 1980, sostituito poi dall'inglese Brian Johnson, che tutt'ora milita all'interno della band.
Ciò che però non si sapeva e che l'ideazione di tale progetto, portato avanti dal produttore Rob Liotti, attore lui stesso, che da anni sta cercando di portare su grande schermo, sia stato osteggiato e diffidato dagli avvocati che curano gli interessi del gruppo, la trasposizione cinematografica di un qualsiasi elemento appartenente o appartenuto alla formazione australiana, pare fosse un tabù.

Controversie legali. A tutto ciò è venuto in aiuto per risolvere il problema, non un cavillo legale ma più semplicemente l'ordinamento giuridico statunitense che si basa sui precedenti giurisprudenziali, e grazie ad altre due pellicole uscite di recente quali, il film su Jimi Hendrix e quello sui Judas Priest, ambedue osteggiate da chi detiene i diritti di immagine dei due soggetti, hanno spianato la strada e sono serviti per rispedire al mittente le diffide legali avviate in precedenza.
Quindi, il film su Bon Scott si dovrebbe fare, e avrà il titolo “Bon Scott: the legend of AC/DC unauthorised”. In realtà il progetto, non ha nulla di illegale in se, anzi, operazioni del genere risultano essere in primis ovviamente manovre commerciali, ma anche momenti che omaggiano questi grandi personaggi e che se ben realizzate appagano i sentimenti dei fan o di chi semplicemente ha voglia di conoscere meglio i retroscena di personaggi cardine della musica.
Quindi superata questa fase burocratico legale si attendono l'inizio delle riprese, delle quali al momento non è ancora annunciata nessuna data di avvio. Attendiamo impazienti.

Periodo di biopic. Per il connubio cinema-musica pare sia un ottimo periodo. Con il termine biopic si intende un film biografico, che tratta della biografia di un determinato personaggio realmente esistito.
Le già citate pellicole su Hendrix e sui metal master Judas Priest, hanno agito da nuovi apripista a questo filone, ma in cantiere ci sono svariate iniziative cinematografiche che potrebbero partire nel giro di breve tempo. Tra i progetti più interessanti ci sono quello sul re del soul James Brown, di cui tempo addietro si lasciò intendere che tra i papabili attori che avrebbero potuto interpretarlo, ci sarebbe stato Eddie Murphy. Curiosità, tra i produttori dell'opera figurerebbe niente popò di meno che Sir Mike Jagger.
Altro progetto su cui ogni tanto la stampa torna a parlare è quello dedicato a Kurt Cobain, di cui a volte si parla di biopic cinematografico, altre volte di ipotetica trasposizione da realizzare tramite un musical.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon