Speciale Mostra del Cinema di Venezia

Festival Internazionale Del Film Di Roma

Festival Internazionale Del Film Di Roma
Giovedì 15 di ottobre 2009 si apre ufficialmente il Festival Internazionale del Film di Roma madrina della manifestazione è Margherita Buy. La quarta edizione è inaugurata con il film in concorso, Triage regia del premio Oscar Danis Tanovic che curò la sceneggiatura di Ni?ija zemlija (No Man's Land). Il film, terminato nel 2001, ha vinto l'Oscar per il miglior film in lingua straniera.

I 14 film in concorso sono: After di  After di Alberto Rodriguez, Alza la testa di Alessandro Angelini, Broderskab di Nicolo Donato, Chaque jour est une fête di Dima El-Horr, Dawson Isla 10 di Miguel Littin, L' uomo che verrà di Giorgio Diritti, Les Regrets di Cédric Kahn, Plan B di Marco Berger, Qingnian di Jun Geng, The Last Station di Michael Hoffman, Up in The Air di Jason Reitman, Vision di Margarethe von Trotta e Viola di Mare di Donatella Maiorca.

Di produzione italiana, oltre al film Viola di Mare, ci sono L'uomo che verrà di Giorgio Diritti e Alza la testa di Alessandro Angelini. Giorgio Diritti per interpretare Beniamina ha scelto l'attrice Alba Rohrwacher, fiorentina, diplomata al centro sperimentale, si è fatta notare prima nel film Mio fratello è figlio unico nei panni della sorella di Riccardo Scamarcio e poi come figlia di Albanese e Buy di Giorni e Nuvole. Ha dato una buona prova di se stessa con il film Riprendimi. Sergio Castellitto, nel film di Alessandro Angelini, interpreta un operaio specializzato, Mero. Padre, single, di Lorenzo nato da una relazione con una ragazza albanese, è la sua unica ragione di vita e il sogno dell'uomo è che il ragazzo diventi un campione di boxe, riscattando così la sua anonima carriera da dilettante.

Ad assegnare il Premio Marc'Aurelio d'Oro al miglior film in concorso nell'ambito della Selezione Ufficiale, è la giuria internazionale composta da sette personalità del mondo delle arti e della cultura. Milos Forman (pluripremiato regista ceco di capolavori come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Hair, Ragtime, Amadeus e Larry Flint) è il presidente e verrà affiancato da Assia Djebar, Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin, Senta Berger.

 

Molte sezioni del festival come L'altro cinema i extra, occhio sul mondo, Alice nella città, proiezioni ed eventi speciali, la fabbrica dei progetti, stati generali del cinema, offrono una vasta programmazione che è possibile consultare nel  sito ufficiale: http://www.romacinemafest.it/binary/romacinemafest/romacinemafest2_news_it/Progr_Proiezioni_WEB_021009.pdf?lang=it&fId=93

 

Da segnalare la mostra dei più grandi pensatori e intellettuali del Novecento, Cesare Zavattini. Pronto ad intervenire in prima persona nel dibattito culturale, fu considerato subito uno scrittore fuori da qualunque genere. Il suo umorismo particolarissimo, raffinato, nasce dall'amore per l'Uomo e dalla sua fragilità. La sua prosa molto vicina al Surrealismo, in realtà è indefinibile. La mostra "Cesare Zavattini inedito" è una delle Risonanze del Festival, al MACRO inaugurata il 12 ottobre 2009, rimarrà fino al 10 gennaio 2010.

 

Allora, appuntamento al 23 ottobre per scoprire chi si aggiudicherà Premio Marc'Aurelio d'Oro dell'edizione 2009.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma
Daily

Festival di EMERGENCY 2026 a Reggio Emilia: il Coraggio protagonista, il programma

Festival di EMERGENCY 2026: dal 4 al 6/9 a Reggio Emilia, 70 appuntamenti gratuiti dedicati al Coraggio.

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror
Cinema

E se Jack e Rose tornassero come fantasmi? Su Prime Video il film sul Titanic in chiave horror

Titanic 666 su Prime Video: il film horror dove il transatlantico affondato nel 1912 torna per vendicarsi.

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?
Tv

One Piece si da alla moda: in uscita le scarpe Nike sui Frutti del Diavolo, ma quanto costano?

Nike e One Piece collaborano per le Air Max Plus ispirate ai Frutti del Diavolo. Tre modelli esclusivi, quanto costano?

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma
Daily

Foro Festival 2026 a Carmagnola: K-Pop, DJ Set, Levante, il programma

Levante, The Queen of Rock – A Tribute to Tina Turner, Pablo Trincia al Foro Festival 2026

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia
Daily

Cos'è successo al ginocchio di Sinner? Le condizioni mediche segrete che preoccupano l'Italia

Cos'è successo a Jannik Sinner? Facciamo chiarezza sul malore che ha avuto.

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana,  programma
Daily

Orbetello Jazz Festival 2026: tre giorni dedicati alla Scuola Toscana, programma

Orbetello Jazz Festival 2026: dal 4 al 6/9 la nona edizione dedicata alla Scuola Toscana. Ingresso libero, programma com

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro
Daily

Torna dal Giappone e non dichiara 605 carte di Pokemon: scatta il sequestro da 27mila euro

Passeggero da Tokyo fermato e sequestrate a Malpensa 605 carte Pokémon e One Piece del valore di 27mila euro.

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore
Cinema

Robert Redford visse a Firenze prima della fama e rifiutò Il Padrino: le curiosità sull'attore

Ecco solo alcune delle migliori curiosità su Robert Redford, dal rifiuto a Il Padrino alla vita in Italia.