Megamind: Un Film Dal Dubbio Pubblico
Megamind è bilico tra indulgenza verso il mondo infantile - d'altronde la pellicola è d'animazione - e cinismo dei personaggi. Il problema di fondo che rende il film di difficile collocazione è appunto la stranezza nel voler catturare dal punto di vista figurativo l'attenzione dei più piccoli e poi quasi disprezzarli su quello dei contenuti. Come può un ragazzino sentire affinità con un personaggio d'animazione cinico e becero come Megamind, un ambizioso supercattivo che ha come nemico Metroman, bambino dalla stessa infanzia difficile di Megamind?
Infatti gli adolescenti si immedesimano meglio nel sogno e nell'ideale del mondo perfetto, che non a caso è espresso da film come Rapunzel. Ossia una pellicola che in Usa è stata campione d'incasso (ha incassato 48 milioni di dollari nel primo weekend, battendo addirittura The Tourist), proprio come è normale per film del genere. La fusione completa è avvenuta solo con Shrek e Dragon Trainer (sempre comunque della Dreamworks Animation, produttrice anche di Megamind).
Qui invece la trama è troppo differente dai gusti del pubblico cui si rivolge: il protagonista Megamind rapisce la fidanzata di Metronome, lo uccide, crea un antagonista degno della sua malvagità e che si rivela più perfido di lui. Troppo inoltrata è la conversione per essere credibile.
E la Universal dovrebbe poi fare tesoro di questa legge, dal momento che il precedente film Cattivussimo me univa in maniera più pastosa cinismo e comicità (guadagnando infatti nel primo week-end 56 milioni di dollari).
Megamind (che nel primo week-end ha incassato 40 milioni di dollari) è un film di grande impatto figurativo, con ambientazioni innovative disegnate con un vezzo chagalliano, che però piace agli adulti ma che per vedere personaggi negativi preferiscono spendere i soldi per Scorsese oppure nell'ironia dei personaggi Marvel. Oppure John Landis.
MEGAMIND. Regia: Tom McGrath. Soggetto: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Sceneggiatura: Alan J. Schoolcraft, Brent Simons. Produttore: Lara Breay, Denise Nolan Cascino. Produzione: DreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI), Red Hour Films. Paese: USA. Anno: 2010. Durata: 96 minuti. Genere: animazione, commedia. Sito: http://www.megamindinternational.com/intl/it/
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film action Empire City, intrappolato nell’edificio con Gerard Butler e Hayley Atwell
Empire City: trama, cast e anticipazioni del film action con Gerard Butler e Hayley Atwell ambientato in un grattacielo
Film horror Saccharine, pillole dimagranti con Midori Francis e Danielle Macdonald - trama
Saccharine: trama, cast, recensioni e uscita del film horror sci-fi con Midori Francis e Danielle Macdonald.
Film crime The Bookie & the Bruiser, ritorno dalla guerra con Theo James e Vince Vaughn - trama
The Bookie & the Bruiser: trama, cast e anticipazioni del film crime con Theo James e Vince Vaughn.
Serie tv animata Sofia the First: Royal Magic in uscita streaming
In streaming su Disney+
Propeller One-Way Night Coach, il film di John Travolta: trama cast e uscita streaming
In arrivo su Apple TV
The Boroughs: la nuova serie sci-fi con Alfred Molina in uscita streaming
In arrivo su Netflix
Serie tv drama The Miniature Wife con Elizabeth Banks e Matthew Macfadyen in prima tv
In arrivo su Sky
Forbidden Fruit 3, le anticipazioni dall'11 al 17 maggio: quale futuro per Yildiz
In onda su Canale 5