Il Colore Della Felicita'
"Quando parti? Appena avrai il visto? ...Si', oggi e' molto piu' facile di prima. Tieni, infilati questo al dito. Cosi' il mio anello d'argento ti seguira' ovunque andrai, come un portafortuna. Ma ricordati, Fan Fan: se al tuo ritorno non dovessi trovarmi piu', non piangere. Metti sulla mia tomba un fiore di melograno rosso come la felicita', e io sapro' che tu ci sei..."
"Questo libro e' dedicato ai cinesi comuni che hanno vissuto, vivono e continueranno a vivere la loro vita nonostante TUTTO."
Dal 1920 al 1984, piu' di mezzo secolo di storia della Cina che s'intreccia con la storia della quotidianeita' di una famiglia del popolo, affatto desueta. Un'affresco monumentale: sullo sfondo della Guerra Civile, il conflitto con i Giapponesi e la Rivoluzione Culturale, tre generazioni, e due voci narranti, a confronto: Mei Li e la nipote Fan Fan.
Una storia capace di fissare il movimento e l'equilibrio del compromesso del fluire di un destino: una lunga traversata nel mare impervio senza perdere la rotta. La scrittura e' di una bellezza commovente. Un romanzo, potente e sussurrato allo stesso tempo, che affascina ed emoziona senza tregua.
Molti sono i colori dello stato d'animo dei protagonisti coinvolti, uno solo e' dominante ed e' quello di Mei Li, il colore della felicita':
"Cos'e la felicita', mi chiedi? Non lo so. Non me lo sono mai chiesto. Ma una cosa e' certa: io l'ho conosciuta. (...) Sono stati questi momenti luminosi e molti altri, a volte brevissimi, ma sempre concreti, palpabili ed essenziali come il sale e il riso, ad addolcire i duri colpi del destino e a farmi sentire che, nonostante tutto, la vita vale la pena di essere vissuta..."
Wei Wei e' nata a Guangxi, una provincia della Cina meridionale. Adoloscente alla fine della Rivoluzione Culturale e' mandata in campagna in un campo di rieducazione. Dopo gli studi in Francia, si trasferisce a Parigi, poi a Manchester, dove vive tutt'ora.
Nel 2007 le Edizioni E/O hanno pubblicato La ragazza che leggeva il francese.
Wei Wei scrive in francese.
Wei Wei, Il colore della Felicita', Edizioni E/O, Collana Dal Mondo, pp. 301
www.edizionieo.it
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
"Miss poliestere": lo scontro Gabbana-Franchi incendia Instagram dopo il red carpet di Venezia
Stefano Gabbana commenta "miss poliestere" su Elisabetta Franchi a Venezia. La stilista replica e scoppia la polemica.
Venezia 2026, Samantha Casella presenta La Tenerezza del Serpente
Samantha Casella presenta La tenerezza del serpente a Venezia, con Bruno Billotta, Francesca Rettondini
Un cesto di frutta come compenso: il paradosso del film horror che cambiò il cinema di genere
I protagonisti di Blair Witch Project non hanno mai ricevuto compensi, nonostante il film divenne un cult.
Perché Indiana Jones si chiama così: i segreti mai raccontati della saga più amata di sempre
Scopri i segreti di Indiana Jones: 8000 serpenti veri sul set e l'origine del nome.
Colin Firth compie 66 anni e Netflix lo festeggia con una commedia che pochi conoscono
Il sex symbol delle commedie romantiche su Netflix in un film sull'importanza della famiglia.
La serie che ha reso HBO e Sarah Jessica Parker leggendarie arriva su Prime Video
La relazione tossica tra Carrie e Big, l'eredità culturale e perché rimane un cult nonostante i difetti.
"Lasciatemi andare": Caparezza dice addio alla musica? Ecco cosa ha detto sul palco
L'artista parla della sua condizione particolare legata all'acufene che lo tormenta da anni.
Sfera Ebbasta entra a San Siro con 10 ragazze: cosa insegna quella foto ai ragazzi d'oggi
Sfera Ebbasta a San Siro con 10 ragazze scatena il dibattito. La critica social sugli stereotipi di genere.