Addio a Gian Carlo Nicotra, debuttò a 6 anni come attore bambino. Fu il primo regista di Drive In
È morto a 69 anni nella sua casa di Formello, vicino Roma, dopo una lunga malattia. Fu regista e coautore del programma scritto e ideato da Antonio Ricci, considerato il miglior varietà d'autore della
Gian Carlo Nicotra è morto oggi a Roma dopo una lunga malattia, è stato un regista, attore e doppiatore. Nato nella capitale il 30 Aprile 1944, debuttò come attore a 6 anni, partecipando a numerose pellicole diretto da registi come Carlo Borghesio, Mario Costa, Anton Giulio Majano, Mario Monicelli e Domenico Paolella.
Carriera, il suo più grande successo, è stata l'interpretazione a fianco a Totò, Orson Welles, Viviane Romance in un film diretto da Steno, L'uomo, la bestia e la virtù del 1953. Nel 1958 ha recitato anche in uno sceneggiato televisivo, Canne al vento diretto da Mario Landi. Doppiatore per diversi film, prestò la sua voce a Lee Aaker nella serie di telefilm Rin Tin Tin. Assistente di Enzo Trapani nel film Altissima pressione e nelle trasmissione tv Aria Condizionata e Zucchero e cannella, nel 1967 ha collaborò con Antonello Falqui dirigendo gli inserti filmati scritti da Enrico Vaime per la riuscitissima edizione di Canzonissima '68 al Teatro delle Vittorie. Nel 1978 ideò per la prima rete Rai La Sberla, che rappresentò uno dei primi tentativi di sostituire il varietà tradizionale con un'organizzazione di sketch e tempistica riprese dal cabaret teatrale. L'anno successivo ha vinto l'Oscar TV come miglior regista. Nel 1983 iniziò a collaborare alla Fininvest, fu regista e coautore di Drive in, programma scritto e ideato da Antonio Ricci, considerato tuttora il miglior varietà d'autore della televisione italiana. Negli anni successivi ha realizzato W Le donne e Grand Hotel.
I funerali di Gian Carlo Nicotra si terranno venerdì 14 Giugno alle 14 nella Chiesa degli artisti in Piazza del Popolo, a Roma.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Fiumicino Jazz Festival 2026: 1926 Echoes, l'omaggio a Coltrane, Davis, Cerri e Rosso
Fiumicino Jazz Festival 2026: dal 30/8 al 6/9, 1926 Echoes celebra Coltrane, Davis, Cerri e Rosso. Programma e date.
Movie&Short Festival 2026: tutti i vincitori
Movie&Short Festival: tutti i vincitori della 2026, da Will di Clara Altimas a Sprout, con premi, giuria e protagonisti.
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma fino al 16 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonell
Panorama Festival 2026 alle Cave del Duca di Lecce: lineup e programma
Panorama Festival 2026 torna a Lecce dal 14 al 16 agosto con Solomun, Peggy Gou, Mochakk, PAWSA, Jamie Jones e altri DJ
Electric Sound Village 2026 a Cremona: Stef Burns, Soundmit e Young Band Contest, il programma
Electric Sound Village torna a Cremona Musica 2026 con Stef Burns, Franco Mussida, Soundmit, tecnologie audio e Young Ba
Villa Tigullio Estate 2026, il programma
Villa Tigullio Estate 2026 propone a Rapallo concerti, spettacoli, incontri con autori e appuntamenti culturali
La line-up completa del Red Valley Festival 2026
Red Valley Festival 2026: Lineup, DJ set, creator e tre giorni di concerti
Testaccio Estate 2026, il programma di agosto e Ferragosto
Testaccio Estate 2026, ad agosto concerti, cinema all'aperto, comicità, DJ set ed eventi di Ferragosto a Roma.