Colosseo, la mostra in Germania addestra a diventare gladiatori
“Gladiators – Death and Triumph at the Colosseum” è la mostra che ripercorre le modalità di combattimento die gladiatori, con esposizione degli oggetti provenienti dal Colosseo.

Gladiatori - Morte e trionfo al Colosseo (“Gladiators – Death and Triumph at the Colosseum”) è il titolo della mostra che dall‘8 giugno al 13 ottobre celebra in Germania la tradizione del gladiatore romano. L'esposizione si svolge al museo di Kalkriese, coprendo cinquecento metri quadrati e mette in luce la vita quotidiana e la cultura di combattimenti tra gladiatori al Colosseo. L'ambientazione è quella che va dal 70 all’80 dopo Cristo, quando i combattimenti rappresentavano la maggiore forma d’intrattenimento e il Colosseo era un simbolo politico che riflette l'ordine gerarchico della società, integrando tutte le classi sociali.
È la prima volta che i frammenti originali del Colosseo sono esposti fuori dall'Italia. Qui si analizzano anche le condizioni di vita dei gladiatori, le specializzazioni di cui erano in possesso, le regole che seguivano e le armi che usavano. I gladiatori si sottoponevano a pressanti allenamenti per migliorare la loro capacità di resistenza, forza e destrezza. La mostra racconta anche come schiavi, prigionieri e reietti della società divennero gladiatori: la maggior parte dei combattenti non aveva scelto questo destino e raramente vivevano oltre i venti anni. Solo pochi sopravvivevano alle lotte senza riportare danni permanenti per la loro salute. La mostra è stata organizzata da Rosella Rea, direttrice del Colosseo di Roma.
Come aspetto di intrattenimento la mostra offre la possibilità per un'ora di imparare il combattimento. Gli esercizi vanno dal fitness ai riti e regole sulle tecniche di combattimento. L’insegnante è Jan Krueger, fondatore della scuola dei gladiatori.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Serie tv romance People We Meet on Vacation, il trailer con Tom Blyth ed Emily Bader
In uscita su Netflix

Film horror The Ugly Stepsister: trama e uscita al cinema
In arrivo nelle sale italiane

Docu-serie Death in Apartment 603: What Happened to Ellen Greenberg? in streaming
La serie in streaming su Hulu

Serie tv poliziesca svedese The Case con Jakob Oftebro: trama cast e anticipazioni
Nuova serie svedese in uscita su Netflix

Film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2: il nuovo trailer
In uscita al cinema

Film sci-fi Tron: Ares, intervista a Gillian Anderson e Evan Peters
Scopri Tron: Ares, il film action con Jared Leto, Jeff Bridges, Gillian Anderson. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror In Our Blood, madre scomparsa con Brittany O'Grady
Scopri In Our Blood, il film horror con Brittany O'Grady, EJ Bonilla. Trama, cast, uscita, trailer, recensioni

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti