Rossella Falk, 2 libri raccolgono interviste della grande attrice scomparsa
"Rossella Falk. L'ultima diva" raccoglie testimonianze sull'attrice
Rossella Falk, l’attrice scomparsa ieri all’età di ottantasette anni ha lavorato con i maggiori registi italiani e internazionali. Molte delle sue interviste sono raccolte in due volumi compositi e eterogenei per materiali, che raccolgono anche varie testimonianze.
“Rossella Falk. L'ultima diva” (Mondadori editore) di Enrico Groppali analizza la figura dell’attrice facendo emergere anche la sua raffinata eleganza, le amicizie coi grandi dello spettacolo di tutto il mondo, le frequentazioni cosmopolite, le trasferte a Hollywood, nonché il ruolo di musa del Premio Strega e di promotrice del Festival dei Due Mondi di Spoleto. La sua vita è scandagliata anche nella formazione culturale, parlando quattro lingue, essendo traduttrice dal russo e dall'inglese, cultrice di Tennessee Williams di cui - attraverso viaggi di ricognizione - ha rintracciato le origini. Si passa poi a descrivere i dettagli delle amicizie con Dirk Bogarde, Noel Coward, Robert Aldrich, Coco Chanel, Greata Garbo, Federico Fellini con cui lavorò in “8 e 1/2”, Katharine Hepburn, Maria Callas e Jean Cocteau. Un racconto particolare è riservato alla collaborazione con la Compagnia dei Giovani che, che fondò assieme a Giorgio De Lullo e Romolo Valli segnando un'epoca.
“Rossella Falk. La regina del teatro” di Fabio Poggiali (Bulzoni editore) raccoglie testimonianze, interviste ed articoli filmati da intellettuali, registi, giornalisti e scrittori tra i come Giuseppe Patroni Griffi, Diego Fabbri, Fellini, Oriana Fallaci, Luchino Visconti, Roberto De Monticelli e Tullio Kezich. Poggiali ha recitato con la Falk in molti spettacoli, e qui ripercorre le tappe della carriera dell'attrice, con la capacità di restituire un ritratto umano e professionale: “Vortice” di N. Goward, “Parenti terribili” di J. Cocteau, “Il treno del latte non si ferma qui” di Tennence Williams, “Boomerang” di B. Da Costa, “Anima nera” di G. Patroni Griffi sono gli spettacoli realizzati assieme.
Di recente è uscito il dvd di “Vento Del Sud”, film in cui la Falk recita con Renato Salvatori e Claudia Cardinale.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Notti di Cinema a Roma: programma dal 27 luglio al 2 agosto 2026
Notti di Cinema a Roma: programma, film e incontri dal 27 luglio al 29 settembre 2026 nelle arene estive.
Magna Graecia Film Festival 2026: programma e star internazionali
Magna Graecia Film Festival 2026: Soverato capitale del cinema del Sud con Can Yaman, Kevin Spacey e grandi ospiti inter
Milano Latin Festival: eventi e programma dal 24 al 28 luglio a Rho Fiera Milano
Milano Latin Festival 2026: programma dal 24 al 28 luglio a Rho Fiera con concerti e artisti latinoamericani. Stai usan
Festival di Venezia 2026, tutti i film in concorso e fuori concorso alla 83ª Mostra del Cinema
Scopri tutti i film in concorso e fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2026 con registi, cast e trame.
Film di animazione Steps, la riscossa delle sorellastre di Cenerentola: trama cast e uscita
Prossimamente su Netflix
My Life with the Walter Boys, le anticipazioni della stagione 3
In uscita su Netflix
I Play Rocky, film sul pugile con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon - trama
Scopri I Play Rocky, il film drama con Anthony Ippolito, AnnaSophia Robb, Matt Dillon. Trama, cast
Serie tv The Roman con Oscar Isaac ambientata nel mondo del gioco d'azzardo di Las Vegas
Prossimamente su Netflix