'Schindler's List' vent'anni dopo: la lotta all'antisemitismo non deve conoscere sosta!
“Chi salva una vita salva il mondo intero”
A vent'anni di distanza dalla sua uscita cinematografica, il film "Schindler's List" ci rammenta l'importanza della battaglia contro l'antisemitismo. Tanto più che a Tel Aviv emerge dall'annuale rapporto del centro Kantor un trend sventuratamente in salita, con un più trenta per cento di atti razzisti in tutto il mondo rispetto ad un anno fa. Va tenuta alta la guardia su un argomento così delicato, perché anche nell'era odierna, improntata alla logica del successo personale, capita d'ignorare il prossimo basculando tra egoismo e menefreghismo, e di dimenticarsi della saggia verità scritta nel Talmud babilonese: "Chi salva una vita salva il mondo intero". Questa frase, citata nel trattato Sanhedrin, costituisce la tag-line del capolavoro di Steven Spielberg che, adattando il romanzo di Thomas Keneally, ha ottenuto sette premi Oscar tra cui miglior film e miglior regia ed è stato inserito dall'American Film Institute all'ottavo posto nella classifica delle cento migliori pellicole della storia del cinema.
Ieri sera a Roma "Schindler's List", in versione restaurata per l'occasione, ha accompagnato il Giorno del Ricordo. Dapprima una videoinstallazione raffigurante la bambina col cappottino rosso, immagine simbolo del lungometraggio, è stata proiettata sulla facciata di Largo 16 Ottobre, ove sono apposte targhe che ricordano la deportazione degli ebrei romani, e si è svolta una cerimonia con l'accensione di trecento candele. Poi, al cinema Farnese, è avvenuta la proiezione del film in alta definizione, finalizzata alla raccolta fondi per l'Associazione Daniela Di Castro - Amici del Museo Ebraico di Roma.
Quest'anno inoltre, a parte il ventesimo anno dalla creazione di "Schindler's List", si celebra pure il ventesimo anniversario della nascita dell'USC Shoah Foundation - The Institute for Visual History and Education: un'organizzazione fondata da Spielberg per registrare interviste a sopravvissuti e testimoni dell'Olocausto, il cui archivio storico include ormai quasi cinquantaduemila testimonianze filmate.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Peaky Blinders: The Immortal Man, il trailer: Cillian Murphy Rebecca Ferguson e Barry Keoghan
In uscita su Netflix
Film La scomparsa di Josef Mengele con August Diehl al cinema
Nei cinema italiani grazie a Europictures.
Serie tv comedy American Classic con Kevin Kline: trama e cast
La serie prossimamente in uscita
Film horror They Will Kill You, grattacielo di New York con Zazie Beetz e Heather Graham
Scopri They Will Kill You, il film horror con Zazie Beetz, Tom Felton, Heather Graham. Trama, cast, uscita
Film horror The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, la governante con Alexander Skarsgård
Scopri The Wolf Will Tear Your Immaculate Hands, il film drama con Alexander Skarsgård. Trama, cast
Serie tv sci-fi The Last of Us, le novità della stagione 3
La terza stagione prossimamente su Sky
Ogni promessa è debito, la nuova commedia di Vincenzo Salemme in prima serata su Rai 1
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli
Serie tv thriller Cross stagione 3 con Aldis Hodge
In uscita su Prime Video