Lady Diana travestita con Mercury: il piacere di passare inosservata
La principessa triste, secondo le rivelazioni dell'attrice Cleo Rocos, trascorse una serata al pub con gli amici, libera da stampa, flash e seccatori

Nelle sue memorie, pubblicate dal Sunday Times, l'attrice Cleo Rocos racconta di una serata in cui Diana Spencer andò alla Royal Vauxhall Tavern, pub e nightclub gay londinese, in compagnia del grande Freddy Mercury e di due amici omosessuali. Vestita da uomo, con giacca militare, cappello ed occhiali da sole, nessuno la riconobbe e la principessa provò molto piacere per essere passata inosservata. Tutte le attenzioni infatti furono su Freddy Mercury e lei non destò sospetti neppure quando ordinò da bere al cameriere, riuscendo finalmente a sentirsi "una fra tanti", libera dalle pressioni varie e dall'indiscrezione di giornalisti, fotografi e seccatori d'altro genere.
L'indossare panni mascolini dunque fruttò a Diana un po' di libertà in quell'occasione di svago: una notte brava, trascorsa con pochi intimi a sorseggiare una bibita e a parlare di chissà cosa. Tempo prezioso per una lady sempre costretta a fronteggiare i curiosi. Una donna pubblica alla disperata ricerca di una privacy quasi impossibile. Diana, la nobile ragazza cresciuta senza mamma che si apriva al mondo con cuore e simpatia. La sposa tenera ed ingenua di Carlo d'Inghilterra. La madre amorosa del principe ereditario William e dell'irrequieto Henry. Una donna bellissima, fragile e delicata come un fiore; non a caso la rockstar Elton John l'ha definita "England's rose" nella canzone "Candle in the wind 1997", a lei dedicata in occasione del suo funerale, svoltosi nell'Abbazia di Westminster il 6 settembre di quasi sedici anni fa.
Diana Spencer era dotata di fortissima sensibilità e dedizione verso il prossimo, soprattutto nei confronti dei più bisognosi. Anche per questo la sua figura rimane profondamente impressa nell'immaginario collettivo e nel ricordo appassionato dei sudditi del Regno Unito. Sostenitrice di tante associazioni umanitarie e progetti a sfondo sociale, è stata inoltre insignita di onorificenze sia britanniche (Dama dell'Ordine Famigliare Reale della Regina Elisabetta II) che straniere (l'Egitto l'ha fatta Membro di Classe Suprema dell'Ordine delle Virtù, mentre i Paesi Bassi le hanno conferito la Gran Croce dell'Ordine della Corona).
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast

Film drama Per te, padre e figlio con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo
Scopri Per te, il film drama con Edoardo Leo e Teresa Saponangelo. Trama, cast, uscita