Oscar Tv 2013: vittoria a mani basse per il Festival di Sanremo
Successone della kermesse canora che si aggiudica ben tre premi

Al momento sono stati registrati, ma verranno trasmessi stasera su Rai 1 gli Oscar Tv 2013. Evento attesissimo per i cultori del piccolo schermo, ieri sono stati offuscati della fumata bianca elevatasi in Vaticano per l'elezione di papa Francesco I. Aspettando di gustarceli comodamente seduti in poltrona, segnaliamo intanto i meritevoli nonché fortunati vincitori.
\r\nIl vero trionfatore della serata è stato il 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, condotto dall'affiatata e collaudatissima coppia Fabio Fazio – Luciana Littizzetto: non solo ha riscosso il premio Regia Televisiva quale migliore programma, ma i suoi presentatori hanno ricevuto il riconoscimento di personaggio maschile e personaggio femminile dell'anno. Un'enorme soddisfazione che si accoda alla gioia già nutrita da tutto l'ensemble sanremese per l'ottima accoglienza della critica ed il boom di ascolti registrato su Rai 1 dal 12 al 16 febbraio. Fra note e divertimento, quest'edizione del Festival ha saputo davvero distinguersi per qualità, non c'è che dire! E non ci stupisce il fatto che abbia vinto a mani basse fra le nomination candidate ai titoli.
\r\nAltre trasmissioni, sempre andate in onda su Rai 1, che hanno ottenuto un premio sono: “Domenica In… L’arena”, “L'eredità” e “Tale e quale show”. Sono state premiate anche “Avanti un altro”, “Italia's got talent” e “Striscia la notizia” di Canale 5, nonché “Le iene show” di Italia 1. Un oscar è stato tributato inoltre a “Tv Talk” di Rai Educational e ad “X-Factor”, trasmesso da Sky. La miglior fiction è risultata “Volare”, con Beppe Fiorello e Kasia Smutniak, che ha narrato la storia del celeberrimo Domenico Modugno in due serate del primo canale, il 18 e il 19 febbraio. Il tg più completo è risultato, per il terzo anno di fila, quello diretto dal giornalista Enrico Mentana su La 7, mentre ad aggiudicarsi il premio per l'Evento straordinario dell'anno è stato lo show sulla Costituzione Italiana “La più bella del mondo”, condotto su Rai 1 il 17 dicembre 2012 dal talentuoso Roberto Benigni. Infine un oscar speciale è andato a “Concerto per l'Emilia”, lo spettacolo canoro tenutosi lo scorso 25 giugno al Dall'Ara di Bologna il cui incasso è stato devoluto per aiutare gli ospedali di Mirandola e di Carpi.
\r\nIl personaggio rivelazione dell'anno è stato Virginia Raffaele, attrice, comica ed imitatrice dal 2010 nel cast di “Quelli che il calcio” e scelta, nel 2012, per condurre insieme a Francesco Pannofino il “Concerto del Primo Maggio” andato in onda in diretta su Rai 3.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Ferragamo Primavera-Estate 2026: un ritorno agli anni Venti
Davis nella collezione fa dialogare passato e presente: desiderio di libertà attuale che si ispira agli anni Venti

Film western Testa o croce? butteri a Roma con Alessandro Borghi e John C. Reilly
Scopri Testa o croce? il film drama con Alessandro Borghi, Nadia Tereszkiewicz, John C. Reilly. Trama, cast, uscita, rec

Box office film più visti: One Battle After Another con Leonardo DiCaprio è la novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da One Battle After Another a Gabby's Dollhouse: The Movie: trama e c

Festival del Cinema di Porretta Terme 2025: eventi e programma
Dal 6 al 13 dicembre 2025

Le Assaggiatrici, in prima tv il nuovo film di Silvio Soldini
Disponibile su Sky

Serie tv thriller Superfakes con Lucy Liu
Serie in arrivo su Peacock

The Weeknd, nuova versione del singolo São Paulo featuring Anitta
L'artista torna in tour nel 2026

Il quinto album Vie di Doja Cat
La tracklist del nuovo album