Oscar Tv 2013: vittoria a mani basse per il Festival di Sanremo
Successone della kermesse canora che si aggiudica ben tre premi
Al momento sono stati registrati, ma verranno trasmessi stasera su Rai 1 gli Oscar Tv 2013. Evento attesissimo per i cultori del piccolo schermo, ieri sono stati offuscati della fumata bianca elevatasi in Vaticano per l'elezione di papa Francesco I. Aspettando di gustarceli comodamente seduti in poltrona, segnaliamo intanto i meritevoli nonché fortunati vincitori.
\r\nIl vero trionfatore della serata è stato il 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, condotto dall'affiatata e collaudatissima coppia Fabio Fazio – Luciana Littizzetto: non solo ha riscosso il premio Regia Televisiva quale migliore programma, ma i suoi presentatori hanno ricevuto il riconoscimento di personaggio maschile e personaggio femminile dell'anno. Un'enorme soddisfazione che si accoda alla gioia già nutrita da tutto l'ensemble sanremese per l'ottima accoglienza della critica ed il boom di ascolti registrato su Rai 1 dal 12 al 16 febbraio. Fra note e divertimento, quest'edizione del Festival ha saputo davvero distinguersi per qualità, non c'è che dire! E non ci stupisce il fatto che abbia vinto a mani basse fra le nomination candidate ai titoli.
\r\nAltre trasmissioni, sempre andate in onda su Rai 1, che hanno ottenuto un premio sono: “Domenica In… L’arena”, “L'eredità” e “Tale e quale show”. Sono state premiate anche “Avanti un altro”, “Italia's got talent” e “Striscia la notizia” di Canale 5, nonché “Le iene show” di Italia 1. Un oscar è stato tributato inoltre a “Tv Talk” di Rai Educational e ad “X-Factor”, trasmesso da Sky. La miglior fiction è risultata “Volare”, con Beppe Fiorello e Kasia Smutniak, che ha narrato la storia del celeberrimo Domenico Modugno in due serate del primo canale, il 18 e il 19 febbraio. Il tg più completo è risultato, per il terzo anno di fila, quello diretto dal giornalista Enrico Mentana su La 7, mentre ad aggiudicarsi il premio per l'Evento straordinario dell'anno è stato lo show sulla Costituzione Italiana “La più bella del mondo”, condotto su Rai 1 il 17 dicembre 2012 dal talentuoso Roberto Benigni. Infine un oscar speciale è andato a “Concerto per l'Emilia”, lo spettacolo canoro tenutosi lo scorso 25 giugno al Dall'Ara di Bologna il cui incasso è stato devoluto per aiutare gli ospedali di Mirandola e di Carpi.
\r\nIl personaggio rivelazione dell'anno è stato Virginia Raffaele, attrice, comica ed imitatrice dal 2010 nel cast di “Quelli che il calcio” e scelta, nel 2012, per condurre insieme a Francesco Pannofino il “Concerto del Primo Maggio” andato in onda in diretta su Rai 3.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
War Machine, il sequel del film action con Alan Ritchson
Prossimamente su Netflix
Money Road – Ogni tentazione ha un prezzo, le anticipazioni del 4 giugno: arriva Orietta Berti
In onda su Sky
Serie tv drama La casa nella prateria, le novità della stagione 2
In uscita su Netflix
Serie tv thriller I Will Find You con Sam Worthington: trama cast e uscita streaming
In uscita su Netflix
Film The Backrooms 2, le novità sul sequel horror
Scopri The Backrooms 2, il film horror di Kane Parsons con Chiwetel Ejiofor, Renate Reinsve
Tribeca Film Festival, tutti i film in concorso
Scopri il Tribeca Film Festival, con i film in concorso. Trama
Film crime How to Rob a Bank, rapine in streaming con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz - trama
Scopri How to Rob a Bank, il film thriller con Nicholas Hoult, Zoë Kravitz. Trama, cast, uscita, trailer
Il paradosso di Marilyn Monroe a 100 anni dalla nascita: perché non ha mai vinto un Oscar
Icona pop, regina del botteghino ma snobbata dall’Academy: tutti i retroscena sul talento di Marilyn Monroe