Lara Croft è tornata. Tomb Raider dopo Underworld è il titolo del nuovo videgames

Cinema / News - 05 March 2013 21:01

Per gli amanti dei videogames l'attesa è terminata: è uscito il 5 marzo Tomb Raiders, che dopo Underwold è il nuovo atteso gioco con protagonista la sempre giovane e affascinante eroina Lara Croft

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Per gli amanti dei videogames è giunto l'atteso momento: ieri 5 marzo dopo tre anni di progettazione e cinque dall'ultima edizione è uscito "Tomb Raide" che segue "Underworld" (2008), il gioco in versione Pc, PlayStation 3 e Xbox 360 con protagonista la sexy Lara Croft. Il team dei creatori hanno dato vita una Lara 21enne, ben diversa dalla donna matura qual è sempre stata.

Sfruttando l'avanzata tecnologia motion capture, gli ideatori hanno scelto per questo ruolo Camilla Luddington, la celebre dottoressa Jo in "Gey's Anatomy 9". Ma è stata l'autrice del reboot Rihanna Pratchett ha disegnare una nuova Lara Croft. Durante l'Eurogamer Expo del 2012 Pratchett ha dichiarato: "Ho sempre avuto un rapporto di alti e bassi con Lara nel corso degli anni. Ho giocato al primo episodio che trovai grandioso. Di lì in poi, però, ho avuto la sensazione che Lara sia stata ridotta ad un paio di tette, un paio di pistole e una treccia di capelli". E seguendo l'onda della rinnovata, anche nel gioco sono stati introdotti per renderlo più avvincente e meno monotono. La giovane Lara, in questa occasione studente universitaria imbarcatasi su una nave, va alla ricerca della flotta perduta di Kublai Khan. La nave a causa di una tempesta va alla deriva su un'isola misteriosa dell'arcipelago dell'Angolo del Drago. Sarà compito del player procurarsi i beni primari per sopravvivere nella sperduta isola: ed è per questo lo slogan promozionale trovato dalla casa di produzione è "A survivor is born", è nato un sopravvissuto.

Chi conosce e ama il videogames, sa di certo è che la vita della giovane Lara è stata movimentata sin dall'infanzia. Lara Henshingly Croft nasce in Inghilterra il 14 febbraio 1968. Sin dall'età di tre anni, Lara riceve un'istruzione privata dentro le mura di casa, seguita da un precettore, e a undici frequenta l'istituto femminile di Wimbledon. I suoi studi la portano ad appassionarsi all'archeologia e all'età di ventun'anni, Lara ha un incidente aereo sulle montagne dell'Himalaya e dovrà sopravvivere alle più ostili condizioni: la sua esperienza la trasforma totalmente, divenendo la rinomata archeologa avventuriera conosciuta attualmente. Contraria al suo nuovo stile di vita che la porta a viaggiare per il mondo, la famiglia la disereda ma Lara continua a scrivere per finanziare i suoi viaggi e si costruisce da sola la propria fama pubblicando libri di viaggio e riviste sulle sue spedizioni.

E visto il grande successo che ha avuto il gioco tra i giovani ma non solo, l'industria cinematografica statunitense non ha perso l'occasione per realizzarci un film. ll personaggio di Lara ha avuto due trasposizioni cinematografiche, con interprete Angelina Jolie. Simon West diresse il primo film intitolato, "Lara Croft: Tomb Raider"; la pellicola ebbe un discreto successo ma non fu esente dalle critiche che lo considerò poco coinvolgente; mentre il secondo, diretto da Jan de Bont, "Tomb Raider: La culla della vita" si rivelò un flop.

Il tre marzo negli Usa è uscito il terzo capitolo della saga intitolato semplicemente "Tomb Raider" scritto da Mark Fergus e Hawk Ostby. " Avrà un sacco di grandi personaggi, ma anche tanta azione e divertimento, e per me sarà qualcosa di davvero diverso. Non ho mai fatto un film così prima d'ora", è il commento del producer Graham King. Augurandoci che l'entusiasmo di King sia condiviso dal pubblico, non resta che acquistare il gioco è vestire i panni della guerriera Lara Croft.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon