Lincoln - I presidenti al cinema

Cinema / News - 18 January 2013 07:40

Numerosi sono i film in cui grandi attori compaiono nelle vesti del presidente. In Lincoln di Steven Spielberg protagonista è Daniel Day-Lewis.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Nel film Lincoln, già in odore di Oscar, l'attore Daniel Day-Lewis interpreta il noto presidente che ha cambiato per sempre il corso della storia degli Stati Uniti d'America. Biopic su Abraham Lincoln, il film si basa sul best seller Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln di Doris Kearns Goodwin incentrato sullo scontro politico tra il presidente in questione e gli uomini del suo gabinetto per l'abolizione della schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile. Diretto da Steven Spielberg, il film presenta un cast stellare composto, oltre che dal grande Day-Lewis (all'inizio Liam Neeson doveva interpretare il protagonista per poi rinunciare in quanto troppo avanti con l'età per il ruolo), da Sally Field, Joseph Gordon- Levitt, James Spader, Tommy Lee Jones e tanti altri.

Con questo film, la cui uscita italiana è prevista per il 24 gennaio, viene fuori un nuovo e interessante ritratto di presidente donatoci da Daniel Day-Lewis dopo un'interminabile lista di grandi attori che in film anche molto diversi hanno dato il volto ai vari presidenti degli Stati Uniti che si sono succeduti nella storia.

Sul versante comico come non ricordare Peter Sellers che nel film di Stanley Kubrick Il dottor Stranamore interpreta un presidente pacifista in tempi di guerra fredda, o Jack Nicholson di Mars Attacks! che tenta un accordo pacifico con gli alieni o ancora Kevin Kline di Dave - Presidente per un giorno che veste i panni del presidente e del suo decisamente più simpatico sosia. Ricordiamo poi Harrison Ford che, in Air Force One, interpreta un eroico presidente in viaggio con la famiglia sull'aereo presidenziale preso in ostaggio da spietati terroristi russi che riesce ad avere la meglio su quest'ultimi. Sul genere sentimentale abbiamo invece il Presidente - Una storia d'amore, in cui Michael Douglas è un presidente che mette a repentaglio la sua rielezione per un'affascinante ambientalista. Alle prese con un segreto scottante e un testimone da eliminare è invece il laido presidente interpretato da Gene Hackman in Potere assoluto, mentre in W. Josh Brolin interpreta il goffo George W. Bush ritratto nella sua ascesa e nel suo inevitabile declino. A proposito di declino, in Frost/Nixon - Il duello Frank Langella è un Richard Nixon ormai sconfitto dai suoi errori e obbligato da un abile intervistatore ad ammetterli di fronte al popolo americano. Sul versante catastrofico troviamo poi i presidenti interpretati da Morgan Freeman in Deep Impact e Danny Glover in 2012 occupati entrambi a gestire il panico della popolazione di fronte alla minaccia della distruzione della Terra. Infine nel film Independence Day Bill Pullman interpreta un presidente che cerca di difendersi e contrastare gli alieni che rischiano di annientare il genere umano.

Vedremo se il bravo Daniel Day-Lewis sarà all'altezza dei suoi precedenti anche se sulla carta è probabile che li superi.

 

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Presidenti degli Stati Uniti

Presidenti degli Stati Uniti: da Kennedy a Trump, a BidenLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon