I Cesaroni: stasera nuovo esilarante episodio

Tv / News - 16 November 2012 06:06

Nuovo episodio de I Cesaroni: Marco è messo in difficoltà dalla famiglia di Maya e Rudi si scopre innamorato di Alice.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Stasera 16 novembre andrà in onda su Canale 5 la dodicesima puntata de I Cesaroni, fiction che racconta le vicissitudini quotidiane della famiglia più amata dagli italiani, con Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari, Marco Branciamore. Ecco un piccolo riassunto delle due puntate. La prima, dal titolo Sognando la realtà, Salvatore sogna che Claudio, per andare a vedere la Roma che gioca fuori casa, muore. Il sogno si rivelerà veritiero, ma fortunatamente la tragedia viene evitata. Maya fa conoscere Marco ai suoi genitori, ma i granduchi hanno altre prospettive per la figlia. Alice torna con Francesco e Rudi sembra esserne geloso. Con nobili principi è il titolo del secondo episodio. Con l'intento di mettere in difficoltà la famiglia Cesaroni e allontanare Marco dalla vita della loro figli, i Granduchi organizzano un gran soireé in cui ne succederanno delle belle, ma l'amore dei due giovani è troppo forte per cedere alle provocazioni; Rudi si scopre innamorato di Alice, ma reprime i suoi sentimenti per non compromettere la serenità della giovane.

\r\n

I Cesaroni, insieme ad Un medico in famiglia, è una delle più longeve serie tv italiane, ma in pochi sanno che il format è ispirato ad una serie tv spagnola del 2004, Lo Serrano, che ha riscosso un incredibile successo di pubblico ma anche di critica. Ma qual è l'ingrediente segreto che sta alla base di tanto popolarità di queste serie tv formato famiglia? Forse perché rispecchia la realtà di molte famiglie odierne, ossia famiglie allargate che non include strettamente il nucleo familiare originario, ma, nel caso di seconde nozze o convivenza, alla famiglia si aggiungono i figli della nuova moglie, marito o convivente. Inoltre le puntate rispecchiano la quotidianità di ogni famiglia italiana media, senza però cadere nella banalità dei tradimenti tra coniugi, problemi sul lavoro, traumi adolescenziali.

\r\n

Ma anche il cinema ha preso spunto dall'odierna realtà familiare, e molti sono i film in cui non viene più ritratto il classico quadretto composto da madre, padre e figlio. Un esempio è Little Miss Sunshine, in cui Sheryl, madre e moglie alle prese con il secondo matrimonio, fatica a tenere le redini di una famiglia un po' stramba con due sorelle molto diverse tra loro, ossia un'adolescente anticonformista e Olive, bambina che sogna di partecipare a Miss America. Ma l'iniziatrice della famiglia allargata e di certo originale per l'epoca è Genitori in blue jeans, serie tv statunitense degli anni '80 cui protagonista è la famiglia Seaver. Jason e Maggie, i genitori, hanno tre figli ai quali se ne aggiungerà un'altra. Non contenta, la famiglia adotterà un altro ragazzino povero e socialmente problematico, interpretato da un giovanissimo Leonardo Di Caprio. Quindi,mai come oggi, sembra le serie tv devono adattarsi all'evoluzione a cui le famiglie stanno andando incontro, e I Cesaroni rispecchia quella che è la famiglia odierna italiana, forse un po' chioccia ma legata da relazioni forti e insostituibili.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Stasera in tv

Stasera in tv: news, recensioni, gallery, immagini e approfondimenti sui film da vedereLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon