A Venezia si apre un settembre di Acciaio, attori e scrittori dalla parte dei più deboli
Dalle dichiarazioni di Michele Riondino a Venezia per sottolineare il momento di difficoltà degli operai dell’ILVA, al lavoro di autori del calibro della Avallone e di Nesi, si apre un settembre di Ac

A Venezia si apre un settembre di Acciaio, attori e scrittori dalla parte dei più deboli. Il verismo di Verga è forse il richiamo letterario più rappresentativo nel descrivere l’Italia proletaria che è sempre di più sulle prime pagine dei giornali. Hanno fatto scalpore le dichiarazioni dell’attore Michele Riondino (il giovane Montalbano) in concorso al Festival di Venezia: "L'unico modo per tener viva l'attenzione sul caso Ilva e' rinunciare al voto". Partecipa infatti al Festival il film Acciaio tratto dall’omonimo romanzo di Silvia Avallone. Nel cast spiccano, oltre a Riondino i nomi di Francesco Turbanti, Anna Bellezza, Matilde Giannini, Vittoria Puccini, Massimo Popolizio, Luca Guastini. La regia è di Stefano Mordini.
Michele Riondino è nato proprio nella Taranto dell'Ilva, è stato selezionato nelle Giornate degli Autori. Sente particolarmente vicine le ansie e le sofferenze di gente votata al sacrificio e al lavoro duro delle acciaierie. Nel film di cui è protagonista si racconta di una terra divisa, con da una parte l’acciaieria che lavora a ciclo continuo e dall’altra l’isola d’Elba, un paradiso naturale. Allo stesso modo, in molte storie contemporanee ritroviamo le preoccupazioni di gente onesta e semplice, che spesso si scontra con una politica di inganno e di mazzette, che mette alla prova i sacrifici di una vita di duro lavoro in fabbrica.
La letteratura è la voce dell’impegno, si carica di verità, affonda le radici nel tessuto familiare e popolare della nostra storia, un libro da non perdere è sicuramente L’età dell’oro, scritto da Edoardo Nesi e che racconta con uno stile crudo e autentico il difficile periodo che stiamo attraversando.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti

Film horror Queens of the Dead, combattere gli zombi Katy O'Brian e Jack Haven
Scopri Queens of the Dead, il film comedy con Katy O'Brian, Margaret Cho, Jack Haven. Trama, cast, trailer, uscita

Romics, tutte le novità sulla rassegna del fumetto
Il Romics si svolge dal 2 al 5 ottobre.

Gabby's Dollhouse: The Movie, la casa delle bambole con Kristen Wiig e Gloria Estefan
Scopri Gabby's Dollhouse: The Movie, il film fantasy con Kristen Wiig, Gloria Estefan. Trama, cast, trailer, uscita

Film sci-fi Anima, caricamento della memoria con Sydney Chandler e Takehiro Hira
Scopri Anima, il film drama con Sydney Chandler, Lili Taylor, Takehiro Hira. Trama, cast

Film comedy Anaconda, assaliti dal serpente con Paul Rudd e Jack Black
Scopri Anaconda, il film action con Paul Rudd, Thandie Newton, Jack Black. Trama, cast, trailer, uscita

Film horror Visitation, vita nel convento con Olivia Cooke e Alfie Allen
Scopri Visitation, il film horror con Olivia Cooke, Alfie Allen. Trama, cast

Robert Redford, i libri che raccontano l’attore
Scopri i libri che raccontano la carriera di Robert Redford, l’attore scomparso

Film fantasy Ghostwriter, viaggi nel tempo con Jenna Ortega e Glen Powell
Scopri Ghostwriter, il film drama con Jenna Ortega, Samuel L. Jackson, Glen Powell. Trama, cast