Venezia 2011, 6 giorno con Emily Brontë e Mountain People Sea
Gli ambienti bucolici sono il trait d\'union del 6 giorno
Dopo Ermanno Olmi che ha presentato Il villaggio di cartone, la giornata a Venezia è segnata dall\'Oriente. Un\'eccezione è Wuthering Heights dell’inglese Andrea Arnold con Kaya Scodelario, Nichola Burley, Steve Evets e Oliver Milburn. Tratto dall’unico romanzo di Emily Brontë, Cime tempestose racconta l’amore appassionato e contrastato tra fratelli e vendette.
Un contadino dello Yorkshire in visita a Liverpool incontra Heathcliff, un ragazzo senzatetto: lo accoglie in famiglia nelle colline dello Yorkshire, dove il ragazzo instaura una relazione ossessiva con Catherine, la figlia del contadino. Un film che ripropone temi classici – amori, tradizioni ed emancipazione – che si scontrano con la nauta.
Dal Giappone giunge Himizu di Sono Sion con Shôta Sometani, Fumi Nikaidô e Tetsu Watanabe. Yuichi Sumida è un adolescente che spera solo di vivere senza dare impaccio a nessuno, con esistenza tranquilla nel noleggio di barche della famiglia. Keiko Chazawa s’innamora di lui. I conflitti si accentuano finché Sumida uccide il padre alcolizzato, fa crescere l’ossessione di lottare contro membri della società potenzialmente più malvagi di lui fino alla disperazione. Un film che riporta in luce tematiche dostoevskijane traslate nella modernità.
A sorpresa è giunto Ren Shan Ren Hai (People Mountain People Sea) del cinese Cai Shangjun, con Chen Jianbin, Tao Hong, Wu Xiubo, Li Hucheng e Zhang Xin. Lao Tie cerca l’assassino del fratello minore: tornato nella sperduta comunità di montagna, insegue Xiao Qiang che la polizia ritiene essere l’artefice del gesto. Xiao Qiang è fuggito dal carcere e Lao Tie sfogherà nell’inseguimento la sua rabbia. Thriller anch’esso placato dall’ambientazione bucolica.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Orzowei - Il figlio della Savana, esce in DVD la serie tv cult
La serie cult televisiva degli anni Settanta
Bandaids, esce il nuovo singolo di Katy Perry
Il singolo accompagnato dal videoclip
Documentario Chris Hemsworth: un memorabile viaggio on the road esce in streaming
In uscita su Disney+
Film drama I Was a Stranger, fuga di migranti con Omar Sy
Scopri I Was a Stranger, il film drama con Omar Sy, Yasmine Al Massri, Yahya Mahayni. Trama, cast, trailer, uscita
Film Gremlins 3, le anticipazioni sul sequel
Scopri Gremlins 3, il film prodotto da Steven Spielberg. Trama, cast
Film drama Michael, il successo del cantante con Jaafar Jackson e Miles Teller
Scopri Michael, il film biopic con Jaafar Jackson, Colman Domingo, Miles Teller. Trama, cast, trailer, uscita
Serie tv prequel Gomorra - Le origini con Luca Lubrano nel ruolo del giovane Pietro Savastano
In arrivo su Sky
Film comedy Weekend Warriors, padre e figlio con Mark Wahlberg e Vera Fermiga
Scopri Weekend Warriors, il film drama con Mark Wahlberg, Vera Fermiga. Trama, cast,