Il film Transformers 3 e il successo dei robot al cinema
Il cinema ha spesso raccontato il rapporto uomo-macchina
Il film Transformers 3 ha ottenuto ottimi incassi: Dark of the Moon ha guadagnato circa 162 milioni di dollari nel Nord America (in Usa è uscito il 3 luglio 2011), e 210 milioni dollari negli altri territori. Con un totale di 372 milioni di dollari, segna il terzo posto come maggior incasso di tutti i tempi dietro Harry Potter e il principe mezzosangue 394 milioni) e Spider-Man 3 (381.600 mila dollari).
In maniera ovvia l’uscita estiva facilita l’appeal dei giovani: ma le pellicole variano e non tutte quelle arse dal sole svettano al box office. È il Robot – o il soprannaturale - a suscitare interresse, da Blade Runner a Metropolis (1922).
Qui vediamo Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia per vendicare l’ultima sconfitta subita. È l’umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) ad andare in aiuto dei suoi amici robot. Una commistione uomo-macchina che è l’emblema di questo genere i film.
Il mondo dei robot (Westworld, USA, 1973) era scritto e diretto da Michael Crichton. La trama ruota attorno allo sviluppo tecnologico di androidi che imparano e si emozionano. I turisti se ne appassionano, Delos è il parco dove si possono intrattenere con gli androidi, dall’Antica Roma al Medioevo al Far West. Ma anche i robot sono agili: John Blane e Peter Martin, due turisti giungono al villaggio e scelgono la scenografia western. Il \"pistolero\" li sfida a duello e Martin lo \"uccide\": Martin ha il dubbio di aver colpito un umano, Blane gli mostra che la pistola spara solo contro obiettivi \"freddi\" (come un robot) e non contro organismi che emettano calore. Ancora l’uomo dubita dei suoi gesti verso un robot.
Più addietro c’è Metropolis, capostipite del genere diretto da Fritz Lang. Siamo nel 2026, a Metropolis vivono gli industriali, i manager, i ricchi e nel sottosuolo sopravvvono gli operai confinati in un ghetto. John Fredersen li comanda, dalla cima di un grattacielo: quando irrompe nel giardino l\'insegnante e profeta Maria accompagnata dai figli degli operai, si fa luce sulle condizioni disumane degli operai.
Da ricordare Io e Caterina, del 1980 di e con Alberto Sordi. Un borghese acquista un robot femminile e allontana la moglie, l’amante e la colf. Ma il robot s’innamora presto di lui:ancora l’uomo che interagisce emotivamente con la macchina. Il film ebbe un buon successo anche in Ungheria e Portogallo.
Cosa ci riserverà Robopocalypse, in uscita nel 2013 e diretto da Steven Spielberg? La trama è ambientata in un futuro dove i robot, le macchine hanno preso il sopravvento sulla razza umana governando il pianeta.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
X Factor 2025, ospite Emma con il nuovo brano e le assegnazioni per il secondo Live Show
In onda su Sky
Serie tv Only Murders in the Building stagione 6
La stagione 5 su Disney+
Film comedy Un bel giorno, una compagna per il padre con Fabio de Luigi e Virginia Raffaele
Scopri Un bel giorno, il film comedy con Fabio de Luigi, Virginia Raffaele. Trama, cast
Film thriller Violent Ends, attività criminale con Billy Magnussen e Alexandra Shipp
Scopri Violent Ends, il film thriller con Billy Magnussen, Alexandra Shipp. Trama, cast, trailer, uscita
Film thriller The Housemaid, nuova domestica con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried
Scopri The Housemaid, il film thriller con Sydney Sweeney, Brandon Sklenar, Amanda Seyfried. Trama, cast, trailer uscita
Non ho paura di niente, esce il nuovo album di Fabrizio Moro
RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour
Chi l'ha visto: le anticipazioni della puntata di mercoledì 29 ottobre
In onda questa sera su Rai 3
Serie tv Hype con Martina Sini Lorenzo Aloi e Gabriele Careddu in uscita streaming
In arrivo su RaiPlay