Recensione Red Special: un fumetto ad alta tensione

Comics / News - 06 June 2011 14:14

Una trama degna del più grande personaggio dello spionaggio internazionale, 007.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

In questo volume ricco di adrenalina, la Magic Press ci svela i segreti di Frank, Joe, Marvin e Victoria interpretati nel film rispettivamente da Bruce Willis, Morgan Freeman, Jhon Malkovich e Helen Mirren.

Red Special ci propone quattro storie speciali autoconclusive e ci presenta i protagonisti agli inizi della loro carriera.

Nella prima storia, ambientata in Egitto, nel 1994, Frank deve uccidere un diffusore di energia nucleare e per farlo sarà affiancato da Jordan, una spia alle prime armi. Frank dovrà fargli da maestro e gli spiegherà alcune regole semplici del lavoro: nessun legame personale, niente radici; una valigia sempre pronta e non fidarsi mai di nessuno.

Mentre si preparano ad agire, i due, o meglio Frank, scoprono di essere seguiti e tenuti sotto controllo dai russi che non solo vogliono far fuori lo stesso bersaglio ma sono decisi ad ucciderli per risolvere vecchi conti in sospeso. In poco tempo la città del Cairo diventa un campo di battaglia e il giovane Jordan scopre che la ragazza con la quale aveva intrapreso una relazione, altri non era che una spia russa. Questo errore gli costerà la vita: Frank sarà costretto ad ucciderlo perché la fiducia è venuta meno.

Nella seconda, ambientata a Mosca nel 1981 durante la Guerra Fredda, facciamo la conoscenza della mente del gruppo: Joe, che, sotto copertura, deve controllare i migliori agenti dell'agenzia per poi fare rapporto.Il K.G.B. gli tende un'imboscata, lui rimane gravemente ferito e riesce a scappare, mentre il suo fidato amico autista perde la vita. Dopo una fuga disperata, viene catturato e minacciato, ma poi rilasciato come monito per gli americani.Tutto sembra perduto, invece l'intera operazione era tutta una messa in scena effettuata ad opera di Joe per rendere credibile e affidabile la copertura di una spia agli occhi dei russi, infiltratasi nel temuto K.G.B. "C'è un motivo per cui scelgono sempre una bella donna. Anche se intuisci che è una trappola, non puoi farci niente".

La protagonista della terza storia è la bellissima e letale Victoria.Tornata a Londra dopo una missione a Buenos Aires, scopre che l'uomo di cui si è innamorata è una spia del K.G.B. I due decidono di mantenere segreta la loro relazione ma ben presto il suo capo lo scopre e le ordina di ucciderlo come prova della sua lealtà verso l'organizzazione e la patria. Victoria non ha scelta e accetta l'incarico, ma il suo amato resta solo ferito. "Tre colpi al pettorale destro da 600 metri, non è solo fortuna, è amore".

L'ultima storia è ambientata a New York nel 1987. Durante una missione, Marvin Boggs scopre di essere stato drogato e comincia ad indagare. Scopre che l'agenzia per cui lavora gli sta iniettando una droga sperimentale, la PS Ultra, per farlo diventare un soldato perfetto e che lo tiene sotto stretto controllo. In casa riceve la visita di Frank, collega e amico. Certo che l'agenzia lo abbia mandato con lo scopo di ucciderlo, dopo una breve colluttazione, lo scaraventa fuori dalla finestra e con una bomba fà esplodere l'appartamento uccidendo sette agenti dell'organizzazione. Tutti lo credono morto e mentre si stà celebrando il suo funerale, lo vediamo allontanarsi dalla funzione con altre sembianze. E' riuscito a scambiare le lastre dentali per depistare il medico legale e prendere il posto di colui che gli iniettava la droga. 

Red Special, è magistralmente sceneggiato dagli autori del film e disegnato da quattro autori diversi che rendono il tutto altamente dinamico. Le storie sono caratterizzate da un tratto moderno e deciso; in particolare l'ultima strizza l'occhio a Mignola, grazie ai forti chiaro-scuri che ben si adattano alla tematica della storia.

I personaggi sono credibili, posti in situazioni complottistiche assolutamente non lontante da quelle che potrebbero accadere, se non già accadute. Forse siamo troppo abituati ai film e telefilm americani che ci propongono terroristi atti a minacciare l'America e ad organizzazioni segrete ingaggiate dal governo mirate a debellare il male! Nonostante questo, la trama è ben scritta e i toni sono sempre alti; il lettore è totalmente rapito dal susseguirsi degli eventi, anche se non ha visto il film Red, da poco uscito nelle sale cinematografiche.

Frank, Joe, Marvin e Victoria non vi faranno certo rimpiangere il grande James Bond!!!

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon