Serie tv Le libere donne Lino Guanciale in prima serata su Rai 1: anticipazioni e trama
Dal romanzo di Mario Tobino
Le libere donne, la nuova serie tv in tre puntate interpretata da Lino Guanciale, Grace Kicaj, Gaia Messerklinger e Fabrizio Biggio, in onda da martedì 10 marzo in prima serata su Rai 1 - disponibile su RaiPlay.
Trama e cast
Diretta da Michele Soavi, la serie è liberamente tratta da Le libere donne di Magliano, romanzo autobiografico del 1953 di Mario Tobino.
La sinossi: ambientata fra Lucca e Viareggio durante la Seconda Guerra Mondiale, la serie segue Mario Tobino (Lino Guanciale), uno psichiatra non convenzionale con una passione per la poesia, mentre sfida le regole repressive dell’ospedale psichiatrico femminile di Maggiano per salvaguardare la dignità delle sue pazienti. Alcune di loro hanno trovato conforto nella follia come unica forma di libertà cui aspirare, mentre altre sono state ingiustamente recluse solo perché hanno osato affermare il loro spirito libero.
“In questa storia, datata 1943, non c’è uguaglianza di diritti. Le donne non erano padrone di loro stesse, non avevano l’autonomia del proprio corpo, il diritto alla vita, all’istruzione, al lavoro e alla libertà di espressione. Nel nostro racconto - un libero adattamento del libro - una di loro farà breccia nel cuore di Tobino, che cercherà con tutte le sue forze di salvarla”, racconta il regista Soavi.
Mario vive all'interno del manicomio confrontandosi con i diversi approcci dei suoi colleghi. In particolare, trova un alleato nel dottor Anselmi (Fabrizio Biggio), giovane medico schietto e altruista.
La vita di Mario prende una svolta inaspettata quando a Maggiano arriva Margherita Lenzi (Grace Kicaj), una giovane donna rinchiusa nell’ospedale dal marito contro la sua volontà. L'istinto spinge Tobino a dubitare della pazzia di Margherita e a domandarsi se non sia solo la vittima di un uomo violento, ansioso di mettere le mani sulla sua eredità. Mario cercherà la verità, combattuto tra un sentimento intenso e inaspettato per Margherita e un amore che torna dal passato, quello per Paola Levi (Gaia Messerklinger), diventata nel frattempo una staffetta partigiana.
Nel cast anche Paolo Giovannucci, Massimo Nicolini, Paolo Briguglia, Pia Lanciotti, Paola Sambo, Francesca Cavallin, Filippo Caterino, Dodi Conti, Gea Dall’Orto, Irene Muscarà, Marta Bulgherini, Ianua Coeli Linhart, Riccardo Goretti, Vittoria Gallione, Luigi Diberti.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Festa del Cinema di Roma 2026: i film in concorso, le trame e i registi del Progressive Cinema
Festa del Cinema di Roma 2026: trame e registi dei film in concorso nella sezione Progressive Cinema
Come Francesca Fagnani ha battuto le sfilate con jeans e giacca di pelle da 60 euro
Francesca Fagnani alla Milano Fashion Week da Armani con jeans slavati e giacca in pelle.
Spoleto Jazz 2026 al via con Judith Hill, voce scelta da Michael Jackson e prodotta da Prince
Spoleto Jazz 2026, il programma
Gwyneth Paltrow ritrova i suoi outfit anni '90: uno è finito nell'armadio di sua figlia
Gwyneth Paltrow riscopre i suoi outfit anni '90: dal blazer Calvin Klein al vestito nero ora di Apple.
La giacca leopardata che sta conquistando Milano: ecco come la indossa Vittoria Ceretti
Vittoria Ceretti rivoluziona la giacca leopardata con abbinamenti street e casual.
Skarsgård con scarpe trasparenti sul red carpet: costano una fortuna e il nome fa ridere tutti
Alexander Skarsgård sfoggia le scarpe trasparenti O.Fan di Saint Laurent al London Film Festival.
Bologna Jazz Festival 2026: virtuosismo e grandi storie da raccontare, il programma
Bologna Jazz Festival 2026, il programma completo
MetodoContemporaneo 2026: arte, vino e paesaggio in 14 cantine italiane
MetodoContemporaneo 2026: 14 cantine tra arte, vino e paesaggio dal 23 al 25 ottobre in 8 regioni
