Il nuovo libro di Marc Levy: Il primo giorno.

Comics / News - 18 April 2011 08:00

Esce a maggio il nuovo libro delle scrittore francese Levy Marc "Il Primo giorno"

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Esce a maggio il nuovo libro delle scrittore francese Levy Marc, autore molto apprezzato dal mondo femminile grazie alla sua scrittura leggera e scorrevole. Si intitola "il primo giorno" (Edito Rizzoli). Il protagonista è un ragazzino solitario non aiutato da madre natura nell'aspetto fisico: è il più basso della classe e ha gli occhiali, particolari che non aiutano a diventare popolari a scuola. Se poi il papà se ne va e la mamma è sempre triste la vita diventa ancora più dura. Ma qualche volta, nei momenti difficili, giungono aiuti del tutto inaspettati. Dopo la separazione il protagonista scopre di avere un dono straordinario: può vedere e ascoltare le ombre delle persone. E le ombre non mentono mai, perché sono la nostra parte più vera e più fragile. Il nuovo lavoro di Levy Marc unisce il mistico alla vita reale. Attraverso le tempeste e le battaglie dell'adolescenza fin nell'età adulta, le ombre accompagneranno il protagonista, insegnandogli a mantenere lo sguardo pulito, e a vedere il buono che c'è dentro ogni persona.

Con questo nuovo lavoro Levy Marc si affranca dai suoi ultimi libri, considerati da alcuni lettori degli Harmony con protagonisti al maschile. Uno di questi è "Amici miei, miei amori" (2010): Mathias si trasferisce a Londra da Parigi, su insistenza di Antoine. I due amici decidono di andare ad abitare insieme con i rispettivi figli. Si impongono solo due "regole d'oro": non chiameranno mai una babysitter e non porteranno mai a casa una ragazza. Sembra una soluzione perfetta per due padri trentenni e separati dalle rispettive compagne: fanno a turno per curare i bambini, si dividono i lavori domestici, si fanno compagnia nelle serate domenicali. Tutto funziona a meraviglia, ma ben presto una convivenza così stretta rende i rapporti difficili. Soprattutto quando entra in scena una donna. L'autore tenta di descrivere la quotidianità della coppia single, con tanto di litigi quotidiani che riguardano la crescita dei figli, chi deve cucinare e a chi toccano le pulizie della casa, tanto da rendere i protagonisti il prototipo di "vecchia coppia" di coniugi isterici.  

Lo sparo (2007) può sorprendere piacevomente il lettore, trattandosi di una short story all'americana. Susan e Jeff sono sposati felicemente da venticinque anni. Una sera rientrando nella loro casa di New Yorc scoprono la presenza di un ladro.Questo fatto cambierà la loro relazione, facendo nascere nei protagonisti sopetti, intrighi e segreti mai rivelati. Il linguaggio è scorrevole, il testo è brevissimo (69 pg) e non mancano azioni e i colpi di scena. L'autore è riuscito ha rendere la storia completa, creando una trama ramificata ma non contorta e descrivendo in modo approfondito la personalità dei personaggi.

Dal suo romanzo Se solo fosse vero (2008) è stato tratto anche un film, Just Like Heaven, del regista americano Mark Waters.

© Riproduzione riservata


Focus
img-news.png

Libri e romanzi da leggere

Libri e romanzi da leggere: interviste, news, gallery, recensioni sui libri thriller, mistery, romantici, biograficiLeggi tutto



Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon