Ken Follet, John Green e Gribaudo ai primi posti della classifica

Comics / News - 26 September 2014 12:00

I libri più venduti della settimana dal 15 al 21 settembre secondo la classifica di Arianna. Nuove entrate, Giampaolo Pansa e Thomas Pinketty.

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

I giorni dell’eternità. The century trilogy di Ken Follet (Mondadori) è la new entry di questa settimana. Entrato e piazzatosi direttamente al primo posto, il romanzo è il terzo di una trilogia, The Century trilogy, appunto, dedicata al Novecento. Attraverso la storia, il destino e le vicende di cinque famiglie di nazionalità diverse, russa, statunitense, tedesca, inglese e gallese, Follett ripercorre le tappe salienti del secolo breve, dagli anni della guerra fredda alla caduta del muro di Berlino, raccontando gli avvenimenti sociali, politici ed economici di questo periodo. La lotta per l’affermazione dei diritti civili negli Usa, la presidenza dei Kennedy e la loro uccisione, il Vietnam, i gruppi musicali, la conquista dello spazio. I giorni dell'eternità, descrive eventi che, oggi, ci sembrano tanto lontani, eppure, ci hanno reso ciò che siamo. Colpa elle stelle di John Green (Rizzoli) resiste al secondo posto, seguito da Favole (Gribaudo) libro in promozione nelle librerie Feltrinelli.

Il Bacio di Giuda di Sveva Casati Modigliani (Mondadori Electa) rimane alla quarta posizione, come la scorsa settimana. Memoir dell’autrice, denso di ricordi ed emozioni legati alla sua famiglia e a una Milano da poco bombardata. La Modigliani scrive di sé ragazzina, il rapporto con una madre severa e benpensante e quello con il padre, più dolce e sempre pronto a proteggerla.

Donne di Andrea Camilleri (Rizzoli) scende di una posizione. Camilleri si colloca al quinto posto con un libro insolito. Il Ritratto di trentanove donne importanti per lui.

Altra novità al sesto posto 'Eia eia alalà', di Giampaolo Pansa (Rizzoli). Il romanzo è la personale rilettura del fascismo, raccontata attraverso il protagonista Edoardo Magni, benestante piemontese e fascista convinto, dalla marcia su Roma alla guerra. Una contro storia dove Pansa tratta l’ascesa del fascismo e del consenso di massa che operò, facendosi breccia tra le folle.

Scende al settimo posto Storia di una ladra di libri di Markus Zusak (Frassinelli), mentre resta all’ottava posizione Nono viaggio nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton (Piemme) altra avventura del topo più amato dai ragazzini che, si troveranno ad annusare delle belle sorprese tra le pagine del libro.

Io sono con voi. Catechismo per l'iniziazione cristiana dei fanciulli (6-8 anni) della Conferenza episcopale italiana (cur.) Libreria Editrice Vaticana si colloca al nono posto della classifica. Il testo è un percorso verso la fede destinato al mondo dei ragazzi.

Chiude la classifica alla decima posizione, una new entry Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty (Bompiani). Thomas Piketty economista francese sta letteralmente spopolando con le sue considerazioni sull’economia e sulla diseguaglianza della ricchezza. Ha conquistato, nel giro di pochissimo tempo le classifiche, diventando un fenomeno mondiale e il suo contributo all’esame del capitale e della ricchezza del XXI secolo è considerato uno dei contributi più interessanti per la materia.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon