Serie tv La Storia, intervista all’attrice Antonella Attili: ‘Quel periodo fa luce sull'oggi'

Tv / Intervista - 16 January 2024 15:00

La Storia è la serie tv in onda su Rai 1

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

La Storia è una la serie tv diretta da Francesca Archibugi. È tratta dall'omonimo romanzo di Elsa Morante, e racconta di una madre single (Jasmine Trinca), che affronta la povertà e la persecuzione nella Roma degli anni '40. Nel cast ci sono Mattia Basciani, Christian Liberti, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Asia Argento e Antonella Attili

Nella serie tv La Storia interpreti  Filomena Marrocco, una sarta che ospita  Ida Ramundo nella sua casa. Puoi parlarci del tuo personaggio?

Filomena Marrocco è  presente nel quinto episodio della serie ed è la donna che accoglie in famiglia Ida e Giuseppe cedendole temporaneamente la stanza del figlio soldato - e in guerra. Si presenta come una donna burbera, dai modi spicci , abituata a comandare e gestire la piccola sartoria casalinga di cui è a capo. È descritta dalla Morante come ruvida  e priva di tatto: la Archibugi si è divertita a colorire ancora di più il mio linguaggio già abbastanza volgare, per cui fa anche un po’ ridere. Madre e figlio saranno ospiti di questa rumorosa famiglia e il bambino - coccolato dalle lavoranti e per un breve periodo troveranno un po’ di pace in una casa che - al di là del primo approccio si rivelerà poi molto più accogliente. 

Come ti sei trovata a rivivere in questo periodo, complesso per vari motivi, da quelli dovuti alla guerra a quelli sociali? 

Avere il privilegio di essere immersa in un atmosfera così realistica da sembrare vera, con collaboratori eccezionali per qualità ed esperienza, dal trucco al parrucco. dalla scenografia ai costumi. La magnifica fotografia è di Bigazzi, senza dimenticare la regia di Francesca Archibugi così attenta ai dettagli, alle sfumature al disegno totale e al minimale. È un’occasione rarissima, questo tipo di produzioni richiedono investimenti notevoli e rispetto per le materie trattate: è stato girato come un film, non potevo chiedere di meglio. Rivivere quel periodo ci aiuta a capire anche quello che stiamo vivendo oggi. È fondamentale rivolgersi al passato per interpretare il presente.

Hai mai letto il romanzo di Elsa Morante? 

Elsa Morante è una delle mie scrittrici preferite, avevo letto il suo romanzo a 18 anni ed è rimasto uno dei miei libri da non dimenticare. Io poi sono nata a San Lorenzo e i miei genitori hanno vissuto il bombardamento. 


Guerra Ucraina - Russia - video

Dove sono avvenute le riprese?  

Le riprese si sono svolte in gran parte a Roma a Testaccio, e in parte negli studi dove sono stati ricostruiti gli interni, la scena della liberazione con tutti noi e le tante comparse che in camicia di notte si riversano per le strade, inneggiando alla libertà è stata emozionante. Le comparse più anziane erano davvero commosse.

Pensi che raccontare il periodo della seconda guerra mondiale, a quasi 80 anni dalla fine, sia ancora attuale? 

Penso che la Rai come servizio pubblico abbia  il dovere di riportare l’attenzione sui grandi romanzi che oggi la maggior parte dei ragazzi ignorano, ed è un buon modo per farglieli conoscere o almeno sapere da che storia veniamo. Nell’attualità, la guerra - come possiamo vedere – è un argomento che non scade mai, la sopraffazione di popoli su altri popoli esiste, e oggi più che mai è intorno a noi. Non sono realtà che possiamo ignorare e il cinema è un grande detonatore di realtà, attraverso la finzione si possono toccare direttamente corde che sarebbe molto più arduo solo con la letteratura o la propaganda. 


Hai lavorato anche a La cena perfetta e War - La guerra desiderata: come sono state queste esperienze?

 Sono due piccole partecipazioni , di War posso dire che ammiravo Zanasi, il regista e volevo lavorare con lui: a volte per me - al di là del personaggio - è un motivo sufficiente. La cena perfetta è una commedia, garbata , come se ne fanno molte in questo momento: penso che sì meriti il successo che ha avuto. 

Puoi parlarci dei tuoi prossimi progetti?

Farò la promozione di Castelrotto, il film di Giacomelli con Giorgio Colangeli dove ho una partecipazione. A febbraio mi rivedrete sempre su Rai 1 in Makari 3 dove interpreto Marilù; sarò in tournée con lo spettacolo Le volpi, e attendo l’ uscita di un film di Valerio Ferrara, girato la scorsa estate, Il barbiere complottista, a cui tengo moltissimo.

© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon