Intervista a Alexandria Altman: dal suo romanzo il film con Johnny Depp

Daily / Intervista - 12 November 2018 10:00

Snow Moon: Secret World è il titolo del nuovo film di Johny Depp

image
  • CONDIVIDI SU
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon

Snow Moon Series - a Epic 4 Part Saga è una serie fantasy di Alexandria Altman. Diverrà un film interpretato da Johnny Depp e diretto da Sean Stone, intitolato Snow Moon: Secret World. La storia è ambientata nel bayou della Louisiana, dove una bambina è consegnata ai coltivatori di una piantagione: due anziani si prendono  cura di lei, finché la legenda sarà lentamente svelata, e la giovane  scoprirà il suo percorso ancestrale e il suo destino.

Mauxa ha intervistato l’autrice.


Film Snow Moon: Secret World

Come è nata l'idea di Snow Moon: Secret World?

Sono nata a fine febbraio quando c’era la neve e la Luna, ed è per questo che ho chiamato la mia serie 'Snow Moon Series' in quanto rappresenta chi sono. Io vengo dal Sud degli Stati Uniti e purtroppo lì non abbiamo molta neve, ma quando ci fu divenne  tutto semplicemente magico per me: era come andare al Polo Nord e incontrare Babbo Natale da bambino, mi sentivo e pensavo davvero che lui avesse mandato la neve. Beh, i miei nonni mi avevano persino fatto un gelato di neve.

Snow Moon però è una storia completamente diversa: da piccola mi sedevo di notte in un comodo posto vicino alla finestra e mi rannicchiavo con la coperta e guardavo la Luna. Mi incuriosiva e ho sempre pensato che un uomo vivesse sulla Luna. Chi non ama una bella Luna soprattutto quando è piena, con il cielo chiaro insieme alle stelle? Non posso nemmeno immaginare di vivere  senza una bella neve che cade o di non essere in grado di guardare la Luna: io continuo a farlo, poiché è un intero universo di immaginazione per me.

E a ciò hai aggiunto un mondo segreto, The Secret World. 

Se ci fosse molto allora potrei spiegare il mio mondo segreto, poiché l’ho creato con tale ispirazione e felicità, un sentimento che appartiene ad un mondo in cui la tua mente e i tuoi pensieri possono portarti ovunque desideri. Nel mio caso lo ha fatto nei sogni e nella realtà.

Hai parlato dei nonni. Hanno avuto un ruolo fondamentale nella tua educazione? 

Sono stata benedetta abbastanza da crescere con due stimolanti nonni, uno vissuto fino a 109 e l'altro vicino a cento. Mi piaceva stare fuori e mi sono interessata agli alberi, al modo in cui crescevano e alle diverse facce buffe che vedevo in loro, per non parlare degli uccelli che li abitavano. Giocavo ogni giorno nel mio mondo e nominavo persino il vecchio albero antico con cui giocavo. Con i miei nonni facevamo  nuove scoperte ogni giorno, e loro direbbero: “Ally, viviamo tutti in un grande mondo segreto se solo avessimo gli occhi per vederlo, la mente è aperta e sappiamo che contempla molto più di alberi, cespugli e fiori e degli animali della foresta”.

Quando sono cresciuta e mi sono sposata entrando in una delle famiglie più ricche del Sud, il mio marito di allora ed io ci siamo trasferiti a Beverly Hills, dove entrambi abbiamo lavorato  dietro le quinte nel cinema e nella musica. Beh, credo che si possa parlare dell'intero business dell'intrattenimento, poiché lui stesso era un famoso inventore di molte cose, collaborando con molte compagnie nazionali e internazionali. Una notte mi addormentai, era il 1991: mi sembrava di aver viaggiato e sognato questo posto in cui ero andata, e di ricordare vividamente tutto, e mi sono svegliata e ho annotato tutto ciò che ricordavo e incontravo nel mio mondo dei sogni o nel mondo segreto.



La protagonista del romanzo, Ally è coraggioso e al contempo  titubante. Chi ti ha ispirato?

Ally, il personaggio principale, è coraggiosa come un leone e tuttavia esitante. Ha perfettamente senso quando passi la tua vita a creare e ad avere la fortuna di ricevere doni, per non parlare della reale esperienza quotidiana che ti permette di raccontare le tue storie uniche. Ognuno ha una storia da narrare e ognuno ha un libro o un film nella propria vita: ma ci vogliono anni di disciplina e sforzi per metterlo su carta e scrivere  storia della vita, che è la tua e solo tua. Dicono che nessuno ha mai scritto la propria storia, ci è voluto del tempo per realizzare tutte queste cose, può essere stancante e ti sfinisce.

Il libro diventerà un film. Come è stata la fase di scrittura del copione? 

In questo libro ho messo tutti i personaggi, i loro dubbi mentre lavoravo nella mia stanza di scrittura a Beverly Hills. Il nostro migliore amico, Jon Shienberg, il figlio di Syd Shienberg - l'allora presidente della Universal Pictures - venne da noi. Lo trovò  affascinante e voleva vedere il mio progetto quando fosse finito. Un altro ospite di quel giorno ebbe un incontro con mio marito, era Trish Mallon - l’agente del nostro fantastico amico attore Pierce Brosnan - e anche lei ne rimase incantata, tanto che mi chiese il progetto. Entrambi mi suggerirono di registrare il mio libro e i personaggi direttamente al WGW a West Hollywood, per avere una protezione: sono rimasta zitta in tutti questi anni mentre creavo la serie sulla saga.

Quindi vedremo nuovi libri su Snow Moon?

Naturalmente, il libro principale sarà l'ultimo che rivela tutto e non è nemmeno scritto su un computer, ma piuttosto una normale macchina da scrivere per essere sicura.

Hai inserito degli esseri magici nel libro. Pensi che aiutino la narrazione?

Questi personaggi insoliti e alcuni buffi, dall'aspetto strano, erano semplicemente fantastici, era quasi come se vivessi lì tra loro,  parlando e osservando tutto.

Quali registi ti hanno ispirato? 

Gli scrittori, i registi e gli attori che mi ispirano sono molti: Walt Disney, Ron Howard e Steven Spielberg, Martin Scorsese, Tim Burton e poi i vecchi attori di Hollywood del film in bianco e nero come Bogie e Bacall. Ora, naturalmente, uno degli attori preferiti di tutti i tempi, il mio ​​caro amico da 26 anni, John Christopher Depp 11. 

Sebbene io ami così tanti attori come Amy Adams, Sandra Bullock, John Cusack, Christian Bale e Keanu Reeves per nominarne alcuni, è Johnny Depp che riesce a interpretare tanti personaggi e non sembra mai lo stesso. Si trasforma in ruoli  intriganti e che affascinano, è così naturale.

Quali differenze ci sono tra il libro e la sceneggiatura?

Nella scrittura di sceneggiature, ogni volta che devi adattare il tuo libro sembra così facile, vero? Basta seguire il romanzo e farne un film: non potrebbe essere più lontano della verità, almeno per me.

Quando metti tutto in movimento per un film, i tuoi personaggi devono avere la vita respirata in loro attraverso voce e azione, nel modo in cui li vedi e li hai visti nei tuoi sogni o dove li hai incontrati. Tu vuoi che siano coerenti agli attori che li interpreteranno sullo schermo. Diventi più consapevole che devono essere reali, devi metterli in vita per rappresentarli sempre sullo schermo: lo adoro ovviamente e se fosse facile lo farebbero tutti.

Prima hai accennato a Johnny Depp. Sei soddisfatta della presenza nel film nel ruolo di Tiamanicus?

Se hai anni a disposizione, Giovanni posso spiegarti. Ho conosciuto Johnny Depp come amico prima ed è il mio migliore amico. Ci incontrammo nel 1991 e lo chiamo semplicemente John, chiunque sia nel mondo del cinema o uno scrittore vorrebbe lavorare almeno una volta con questo grande uomo di talento naturale o - dovrei dire - Vampiro. Io stesso voglio vederlo trasformarsi in un personaggio in questo film che si adatta a lui, ma lo farà suo come lui agisce sempre. La sua anima vivace è proprio quella, non importa quello che realizzerà: è un'opportunità per imparare, guardarlo in azione e diventare il personaggio che porterà in vita.

Posso dire personalmente che ancora non penso nemmeno che Johnny Depp sappia quanto è diventato famoso: perché lui è così umile e gentile con tutti che non riesce a percepire davvero di cosa si tratti. È solo se stesso in un lavoro che ama ed è bravissimo.

È stato John che ha contattato la mia agente internazionale Pamela Wohlsen presso l'agenzia AWE per informarsi sul progetto, e se fosse fattibile: io ero sopraffatta e semplicemente mi sono resa disponibile, e il resto è venuto da solo. John è a bordo ora e mi ha detto: 'Snow Moon Will Never Die'.

Presto ci incontreremo e cercheremo di trovare quei cinque secondi per discutere dei progetti a cui stiamo lavorando: lui è molto impegnato, quindi farà il suo annuncio su Snow Moon Series.

Qual è il tuo prossimo progetto?

La mia prossima avventura è seguire la mia serie. Sono anche  attrice, dato che sono comparsa in alcuni film come interprete  mainstream e non vedo l'ora che esca il mio primo film che girerò in Grecia.



© Riproduzione riservata




Seguici su

  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon
  • icon