Watch Dogs: l'hacker di Chicago su PC, PS4 e Xbox
Watch Dogs ci apre gli occhi sul problema dei dati online: manipolabili e controllabili. Siamo nelle mani degli hacker, siamo tutti dei potenziali bersagli, nessuno escluso.
Game. Watch Dogs è un gioco di azione-avventura open-world, ambientato a Chicago, dove una rete centrale di computer connette tutto e tutti. La privacy, il controllo e le informazioni sono la base su cui la trama si poggia. I temi sono molto attuali, ricollegandosi ai recenti avvenimenti che hanno visto l'NSA spiare milioni di chiamate, email e altro nello scandalo di Datagate. Le informazioni valgono più della vita stessa, creando un circolo di violenza dove l'obiettivo dei personaggi è, appunto, il possesso di dati sensibili. Vestiremo i panni di Aiden Pearce, hacker geniale ed ex criminale, dal passato tragico. Cercando di fare giustizia, controlleremo chi ti circonda manipolando il Central Operating System con il nostro smartphone. Accederemo alle telecamere di sicurezza, scaricheremo informazioni personali sui cittadini, controlleremo i semafori e i trasporti pubblici per fermare il nemico.
Gameplay. Watch Dogs si gioca in terza persona, completando le missioni, fatte da scenari lineari con degli obiettivi precisi, per progredire nella storia. Al di fuori delle missioni, possiamo esplorare Chicago senza restrizioni: così sbloccheremo anche qualche missione secondaria. La meccanica "hacker" del gioco è controllabile dallo smartphone di Aiden con delle applicazioni, molto utili anche durante i combattimenti, ad esempio, per creare diversivi. Il combattimento è molto presente nel gioco e mescola azioni furtive, mosse di parkour e sparatutto in terza persona. Ci sono misuratori di salute e di livello di "crimine", punti abilità crescenti e si possono collezionare oggetti. Ci sono, inoltre, molte versioni multiplayer. Per cominciare, l'uno contro uno in cui dobbiamo cercare di installare un virus nello smartphone di un altro giocatore; segue una modalità di gioco di gruppo, fino ad un massimo di otto. Infine, gare automobilistiche, combattimenti di "hackeraggio" e sfide di abilità nell'utilizzo del Central Operating System.
Sviluppo. Watch Dogs è sviluppato da Ubisoft Montreal che, con questo gioco, dichiara guerra alla Rockstar Games di Grand Theft Auto che, in effetti, è molto simile, eccezion fatta per tutta la tematica "hacking". Non a caso, il team di sviluppo ha lavorato in collaborazione con la Kaspersky Lab: una multinazionale russa che sviluppa software e sistemi di sicurezza informatica. La grafica gira a 30fps, con impatto visivo molto cine-style americano. Particolare attenzione alle musiche, che possono essere ascoltate via smartphone o sui veicoli. E' interessante sapere che esiste un sito web, reale, wearedata.watchdogs.com, che raccoglie le informazione sulle città di Berlino, Londra e Parigi. Ogni città è ricreata con una mappa 3D e permette agli utenti di scoprire, in tempo reale, quali informazioni servono per gestire le città moderne. E', inoltre, possibile visualizzare informazione riguardanti gli abitanti delle città, recuperate attraverso i social network.
Uscita. Watch Dogs è appena stato pubblicato su PC, Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4 e Wii U, in data 27 maggio 2015, per la precisione. Ubisoft ha annunciato cinque edizioni speciali del gioco: DEDSEC_EDITION e VIGILANTE_EDITION contenenti gadget ufficiali; UPLAY EXCLUSIVE_EDITION e SPECIAL_EDITION contenenti missioni speciali in aggiunta; per finire la Season Pass con dei contenuti speciali.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
Nuova serie tv The Boys From Brazil dal romanzo di Ira Levin
Il nuovo progetto di Netflix
Documentario Dalla Georgia all’Elbrus, un viaggio tra tradizione natura e sfida
In onda su Rai 5