The Night Of, gli aspetti della miniserie e l'analisi elogiativa della critica
La miniserie televisiva intitolata "The Night Of" va in onda sul network statunitense HBO dal 10 luglio 2016.
Il debutto della miniserie televisiva intitolata "The Night Of", avvenuto sul network statunitense HBO il 10 luglio 2016, ha suscitato una intensa attenzione mediatica.
Creata da Richard Price e Steven Zaillian, propone ai telespettatori un fittizio racconto di un caso di omicidio avvenuto a New York City. Nel corso delle 8 puntate, la trama ripercorre gli aspetti delle indagini della polizia e i connessi procedimenti legali, profilando un quadro del sistema di giustizia penale.
La prima puntata di "The Night Of", intitolata "The Beach" e diretta da Richard Price, introduce i dettagli della vicenda narrata rappresentandone i protagonisti: Nasir Khan, un giovane studente accusato di omicidio e John Stone, l'avvocato che lo rappresenta.
La miniserie è stata girata a e nei dintorni di Manatthan ed è basata sulla serie televisiva britannica "Criminal Justice", creata da Peter Moffat. Gli interpreti principali sono Riz Ahmed (Nasir "Naz" Khan), John Turturro (John Stone), Bill Camp (Dennis Box), Sofia Black-D'Elia (Andrea Cornish).
La critica televisiva ha accolto con entusiasmo l'esordio di "The Night Of", lodando la strutturazione della trama e i suoi risvolti sentimentalistici. La rivista "Variety" definisce la miniserie "straordinariamente appagante" e pone in evidenza l'alone misterioso e coinvolgente della narrazione, per il quale lo spettatore potrebbe persino tornare a guardare le stesse scene più volte tentando di scorgere minimi dettagli e indizi dalle battute dei personaggi. Per "Entertainment Weekly" il plot è comprensivo di elementi che stimolano alla riflessione sulla condizione di un sistema giudiziario imperfetto.
E' stato inoltre sottolineato come l'impostazione della miniserie racchiuda elementi riscontrabili in altre produzioni. La rivista "Esquire" si focalizza sul lato noir che caratterizza "The Night Of" e che creerebbe un'atmosfera simile a quella della prima stagione di "True Detective", invitando lo spettatore a immergersi in una trama procedurale con un continuativa sensazione di conoscere troppo poco della vicenda. Secondo "The Daily Beast" il prodotto includerebbe alcune caratteristiche di "Making of Muder", "Oz" e "Law & Order: SVU".
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma
Elisabetta Canalis a 47 anni svela il segreto dei pantaloni che snelliscono (e costano poco)
I pantaloni oversize di Elisabetta Canalis sono il segreto per apparire più snelle senza sforzo.
Legends of Tomorrow è ancora più folle di Doctor Who: perché dovresti recuperarla
Scopri perché Legends of Tomorrow su Netflix è la serie sci-fi più folle e divertente da recuperare.
Prima di Bone Tomahawk con Kurt Russell c'era questo horror western dimenticato del 1999
L'insaziabile è il vero precursore dimenticato di Bone Tomahawk. Scopri l'horror western con Guy Pearce e Robert Carly.
