Superquark, interrogativi e curiosità nel quarto episodio di 'Occhio alla spia'
"Superquark" torna questa sera su Rai 1 con una nuova puntata in onda dalle 21.25.
Una nuova puntata di “Superquark” va in onda questa sera su Rai 1 a partire dalle 21.25.
Nel quarto episodio di “Occhio alla spia” dedicato alla trasgressione, il longevo programma televisivo condotto da Piero Angela osserva alcuni comportamenti negativi posti in essere dagli animali.
Viene raccontato un particolare atteggiamento della Spia Piccolo Macaco in India, quando un branco di macachi prende possesso di un vecchio abbeveratoio è mostrato come anche in una situazione di confusione viene assicurato il rispetto delle gerarchie.
Nel Senegal vi è la Spia Testuggine che riprende una coppia di scimpanzé e La Spia Suricato che scopre l’incontro segreto di una femmina del branco con un maschio, un comportamento del tutto proibito da cui scaturiscono conseguenze. Lo spettatore ha la possibilità di scoprire come la Spia Pesce Palla passi di bocca in bocca tra giovani delfini.
Nel corso della puntata si passerà alla trattazione di altri interessanti argomenti, tra cui i Campi Flegrei e le modalità con cui si monitora un vulcano, le teorie sull’invecchiamento e il declino cognitivo, le caratteristiche dell'agricoltura di precisione, le cause per le quali i camaleonti, i serpenti e altri rettili, così come anche le farfalle, sono connotati da colori straordinari. Infine si affronterà il tema inerente i big data, esaminando come vengono raccolti gli innumerevoli dati messi in circolazione dalle persone attraverso l’utilizzo di un computer o di un telefono cellulare.
Il programma concede spazio anche alle rubriche “Dietro le quinte della storia” con il professor Alessandro Barbero, “Scienza in cucina” con la dottoressa Elisabetta Bernardi e “Questione di ormoni” con il professor Emmanuele Jannini.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza
La serie tv italiana che ha conquistato Netflix: il teen drama che richiama The OC
Questa è la serie che devi guardare su Netflix se stai cercando un teen drama in stile Gossip Girl o The OC ma italiana.
"Non mi hanno nemmeno chiamata": Iva Zanicchi manda a quel paese Mediaset a Domenica In
Iva Zanicchi si sfoga in diretta a Domenica In contro Mediaset per il ritorno di Ok il prezzo è giusto con Ilary Blasi.
Caserta History Film Festival 2026: cinema, storia e memoria nella seconda edizione
Caserta History Film Festival 2026: documentari storici, omaggio a Dario Fo e proiezioni dal 4 al 14 novembre
Elio Germano su Netflix: Roma, burocrazia e il sogno che non si realizza di avere un figlio
Noi, un po' meglio di Daniele Luchetti con Elio Germano: un'esplorazione sincera dell'adozione e delle coppie moderne.
Ariana Grande su Netflix nel fantasy che cambia Il mago di Oz: il cattivo non è chi sembra
Su Netflix trovi Wicked, il fantasy musicale con Ariana Grande e Cynthia Erivo.
Dio ride, dove è stato girato il film con Favino? Le location non sono quelle che sembrano
Dove è stato girato Dio ride con Pierfrancesco Favino? Scopri i borghi, i monasteri e i palazzi.
Pierfrancesco Favino sfida la Chiesa al cinema, la sua arma è una risata: il film da vedere
Pierfrancesco Favino e Silvio Orlando protagonisti di Dio ride, il nuovo film di Giovanni Veronesi.