Samantha Cristoforetti: Madagascar nello spazio e posta le foto della città di Milano
Samantha Cristoforetti su Facebook posta le foto dell'isola Madagascar dallo spazio e della città di Milano. La missione è chiamata Futura, e vede Samantha Cristoforetti come prima donna
Samantha Cristoforetti dalla sua permanenza nello spazio continua a decorare la pagina Facebook con rare immagini della Terra.
Facebook. “Madagascar e dintorni” scrive sul suo profilo Facebook Samantha Cristoforetti mostrando l’isola africana affollata di nuvole. Altre immagini sono quelle di Milano, scrivendo: “Ciao Milano, finalmente senza troppe nuvole. Spero sia stato un buon Sant'Ambrogio!”. Per la vacanze natalizie, “E infine, alcune delle famose isole Seychelles... scommetto che alcuni di voi andranno là tra qualche settimana!”.
Missione. La missione Futura cui partecipa Samantha Cristoforetti nasce nell'ambito di un accordo speciale tra l'ASI e la NASA. Con Samantha ci sono il comandante russo Anton Shkaplerov e l'astronauta della NASA Terry Virts. Tutti e tre fanno parte della Expedition 42/43.
Futura. La missione di Samantha Cristoforetti si chiama 'Futura' per evidenziare la ricerca scientifica e tecnologica che verrà eseguita in assenza di gravità per contribuire a plasmare il nostro futuro. Samantha e i suoi compagni sono stati accolti a bordo dal comandante della stazione NASA Barry Wilmore, Yelena Serova e Alexander Samokutyaev.
Esa. L'Agenzia spaziale europea (ESA) fu creata nel 1975, con l’obiettivo di sviluppare le capacità spaziali europee e garantire che gli investimenti nello spazio offrissero vantaggi ai cittadini europei e del mondo. Tra i venti membri ci sono Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Svizzera e l’Italia. L’Esa Sta anche lavorando con l'Unione europea per l'attuazione dei programmi Galileo e Copernico.
Samantha Cristoforetti. L’astronauta, classe 1977 si è laureata in ingegneria meccanica all'Università tecnica di Monaco: dopo aver frequentato l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli è stata anche in servizio presso il 61º Stormo Galatina, fino al 132º Gruppo Cacciabombardieri. La selezione come astronauta dall'Agenzia Spaziale Europea è avvenuta nel 2009, consacrandola come prima donna italiana nello spazio. La selezione avvenne tra 8.500 candidati.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Un serial killer infesta Firenze: non è la serie Netflix ma un cult con Roberto Benigni
Il mostro di Roberto Benigni e il Mostro di Firenze: le coincidenze e le polemiche sull'ispirazione del film del 1994.
Capriolo Film Festival 2026: la prima edizione nel cuore della Franciacorta
Dal 13 al 15 novembre 2026 si tiene la prima edizione del Capriolo Film Festival in Franciacorta con ospiti e proiezioni
Su RaiPlay un film italiano con Riccardo Scamarcio: sei fratelli, un'eredità e un segreto
Sei fratelli, con Riccardo Scamarcio e Adriano Giannini, è disponibile gratis su RaiPlay. Una commedia con dei segreti.
Da The O.C. a Netflix, Adam Brody conquista tutti con una serie romantica fuori dagli schemi
Nobody Wants This è la serie Netflix con Kristen Bell e Adam Brody: una storia d'amore improbabile.
Rai 1, cambiano gli orari de La vita in diretta, La volta buona e Il Paradiso delle Signore
Rai 1 modifica il palinsesto: cambiano gli orari di La volta buona, Il Paradiso delle Signore e La volta buona.
I pantaloni con staffa di Annalisa che slanciano la figura come nessun altro modello
Scopri i pantaloni con staffa di Annalisa che allungano la silhouette. La tendenza autunno inverno 2026.
Kimi Antonelli campione del mondo F1, ma la mamma gli dà la paghetta nonostante i milioni
Kimi Antonelli campione del mondo F1 a 20 anni: stipendio, patrimonio, società e la paghetta dalla mamma.
Trieste Science+Fiction Festival 2026: al via la 26a edizione per i 100 anni del genere
Inizia il Trieste Science+Fiction Festival 2026: 60 anteprime, ospiti da tutto il mondo e 100 anni di fantascienza