Speciale Festival di Venezia

Prima del Teatro alla Scala, la nuova stagione si apre con Andrea Chénier

La prima del Teatro alla Scala va in onda oggi su Rai 1.

Prima del Teatro alla Scala, la nuova stagione si apre con Andrea Chénier

La prima del Teatro alla Scala va in onda su Rai 1 a partire dalle 17.45, con la regia di Patrizia Carmine. Lo spettacolo è trasmesso in contemporanea su Radio 3 e Rai 1 HD. 

\r\n

Il Teatro alla Scala a Milano inaugura questa stagione con Andrea Chénier (opera lirica di Umberto Giordano), i protagonisti dell'evento sono il direttore d'orchestra Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, le voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi.

\r\n

La diretta televisiva su Rai 1 è condotta da Antonio Di Bella e Milly Carlucci ed è arricchiata dai collegamenti di Stefania Battistini dal foyer che permettono agli spettatori di avere una visione più ampia sul contesto dello spettacolo, tramite incontri con i protagonisti e gli ospiti prima dell'inizio dell'evento e nel corso dell'intervallo. Su Raidio3 la diretta è seguita da Gaia Varon e Nicola Pedone, in studio a Roma c'è Oreste Bossini. 

\r\n

La ripresa audio e video dello spettacolo è curata dal Centro di Produzione TV Rai di Milano, realizzata con dodici telecamere in alta definizione, quaranta microfoni nella buca d'orchestra e in palcoscenico, venti adiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca, audio surround per le sale cinematografiche e per la tv.

\r\n

L'apertura della scorsa stagione del Teatro alla Scala (con Madama Butterfly, opera di Giacomo Puccini) , trasmessa su Rai 1 il 7 dicembre 2016, è stata seguita da oltre due milioni e mezzo di spettatori. 

© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti