Paolo Sorrentino: 'il merito va alla genialità e al suo talento creativo' dice la Medusa dei Golden Globe
Paolo Sorrentino: con il successo ai Golden Globe il regista napoletano apre una serie possibilità di ottenere l'Oscar come miglior film straniero. La stessa Medusa film che produce e distribui
Paolo Sorrentino dopo il trionfo ai Golden Globe riceve i complimenti dei due produttori, ossia Carlo Rossella e Giampaolo Letta, presidente e amministratore delegato di Medusa Film. Il giudizio è entusiasta: “Il ruolo produttivo di Medusa Film e del Gruppo Mediaset si rivela ancora una volta determinante per la forza e per l’immagine del cinema italiano nel mondo - hanno detto - nel rispetto delle sue migliori tradizioni e nella sua più spiccata valenza espressiva e culturale”. La capacità di Paolo Sorrentino è assodata, “il maggior merito di tutto questo va alla genialità e al talento creativo di Paolo Sorrentino, un autore col quale Medusa e il Gruppo Mediaset condividono da oltre un decennio crescita”, cui si affianca la presenza dei produttori della “Indigo Film di Nicola Giuliano e Francesca Cima, rappresentanti anche loro di una generazione di autori dalla quale lo stesso Sorrentino sta diventando simbolo”.
Articolo sul film "The Amazing Spiderman 2"
La trama. “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino è ambientato a Roma, con una capitale che appare indifferente e seducente agli occhi dei turisti. Qui compare Jep Gambardella - Toni Servillo - sessantacinquenne che conserva il suo fascino, da giornalista affermato che si muove tra cultura e mondanità, in una urbe capace di esprimere magnificenza. Nel cast ci sono anche Sabrina Ferilli, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Carlo Buccirosso, Leo Mantovani, Giorgia Ferrero, Iaia Forte e Serena Grandi.
Il Divo. Un altro film di Sorrentino che ebbe successo è “Il divo” (2010) ispirato alla vita di Giulo Andreotti. Secondo la Los Angeles Film Critics Association (LAFCA) la pellicola uno dei migliori film del decennio, in una lista assieme a 189 titoli. L’altro film italiano inserito nella lista era “La meglio gioventù” di Marco Tullio Giordana. In quell’occasione Sorrentino fu paragonato ai migliori Scorsese e Coppola dal New York Times, definito "uno dei registi stilisticamente più eccitanti degli ultimi anni” dal New York Magazine. Il film fu inserito nella top ten dei migliori film stranieri dal critico del LA Times (Kenneth Turan) e ha vinto il premio della San Diego Film Critics Society come Miglior Film straniero.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
La serie thriller mozzafiato su Prime Video con Chris Pratt sta per tornare: perché vederla
The Terminal List 2 debutta il 21 ottobre su Prime Video con 8 episodi. La serie con Chris Pratt torna più matura.
Prefettura violata, banca ingannata: l'attacco hacker che ha esposto 680 clienti Revolut
[Hacker ingannano Revolut fingendosi polizia con PEC della Prefettura di Reggio Calabria. Rubati dati di 680 clienti.
Romics 2026: la 37ª edizione a Fiera Roma, il programma
Romics 2026, il programma, gli ospiti
Taormina Music Awards 2026: il programma
Taormina Music Awards 2026, il programma, gli ospiti
La serie di 5 stagioni che nessuno ha visto ma che i fan di Sex and the City stavano cercando
The Bold Type è il vero erede spirituale di Sex and the City. Scopri perché questa serie ha catturato l'essenza di SATC.
Napoli-New York: come Trieste è diventata la Grande Mela degli anni '40 nel film di Salvatores
Scopri come Gabriele Salvatores ha trasformato Trieste in New York per il film Napoli-New York.
Macklemore pro Pal, escluso dal tour di Ed Sheeran: la band del cantante si dimette in protesta
Macklemore escluso dal Loop Tour di Ed Sheeran per dichiarazioni pro-Palestina.
Festival del Viaggiatore 2026 in Veneto: cultura, turismo e rivoluzione, il programma