Maltese - Il romanzo del commissario, recensione della prima puntata
La serie televisiva "Maltese - Il romanzo del commissario" debutta questa sera su Rai 1. Mauxa ha guardato in anteprima la prima puntata.
Abbiamo guardato in anteprima la prima puntata di "Maltese - Il romanzo del commissario", in onda da questa sera su Rai 1.
\r\nSullo stile de “Il commissario Montalbano”, la fiction italiana propone un nuovo racconto incentrato su un unico protagonista con doti morali e professionali dell'eroe eponimo al servizio della collettività.
\r\nLa trama narra le vicende del commissario Dario Maltese, interpretato da Kim Rossi Stuart. L'attore e regista torna al centro di un consistente progetto realizzato per il piccolo schermo e presta le sue capacità attoriali per rappresentare un personaggio verosimile che persegue la giustizia con passione autenticamente vissuta.
\r\nMaltese - Il romanzo del commissario, incontro con il cast
\r\nDalla prima puntata emergono in modo nitido alcune tematiche che intende percorrere la fiction, dalla fuga dal proprio passato personale alla sopraggiunta esigenza di ritornare alle origini e affrontare i propri drammi interiori.
\r\nDario Maltese torna da Roma nella sua città, Trapani. Manca da molti anni e viene accolto con calore ed entusiasmo da Gianni, amico e collega in procinto di sposarsi. L'atmosfera di positività che accompagna il ritorno del protagonista lascia rapidamente spazio alla brusca precipitazione degli eventi.
\r\nGianni e la sua compagna vengono brutalmente assassinati davanti allo sguardo di Maltese, ciò sconvolge il commissario che decide di farsi trasferire a Trapani e iniziare le indagini sul tragico episodio. Questa scelta comporta significative conseguenze anche sulla sua sfera emotiva, travolta dal peso di un trauma pregresso che ha inevitabilmente segnato l'anima del protagonista.
\r\nNonostante un accurato tentativo di depistaggio, il commissario Maltese intuisce che dietro l'evento si cela il crimine organizzato, le cui dinamiche vengono raccontate all'interno della cornice storica e culturale degli anni Settanta.
\r\nAccanto al protagonista campeggiano personaggi secondari che svolgono un importante ruolo nella trama: la fotografa Elisa Ripstein (Rike Schmid), il giornalista Mauro Licata (Francesco Scianna) e Giulia Melendez (Valeria Solarino).
\r\n"Maltese - Il romanzo del commissario" è una coproduzione Rai Fiction - Palomar con Maze Pictures - ZDF Enterprises e Dramedy Productions. La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.
\r\nNel cast sono presenti anche Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Paolo Ricca, Marco Leonardi, Michela Cescon e Eros Pagni.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
In Riva a Te, il nuovo brano di Mauro Repetto
La canzone farà parte dello spettacolo Ho trovato Spider Woman
Serie tv Sheriff Country con Morena Baccarin stagione 2
Le novità dello spin-off di Fire Country
Lo Stato delle Cose di Massimo Giletti: le anticipazioni della puntata del 13 gennaio
In prima serata su Rai 3
Film drama Ink, il successo del tabloid con Guy Pearce e Claire Foy
Scopri Ink, il film di Danny Boyle con Guy Pearce, Jack O’Connell e Claire Foy: trama, cast.
Golden Globes 2026, tutti i vincitori per film e serie tv
Scopri i vincitoridei Golden Globes 2026: trama, cast
Box office film più visti, Primate e Greenland 2: Migration sono le novità
Scopri la classifica dei film più visti negli USA, da Primate a Avatar: Fire and Ash: trama e cast
Documentario JOVAYORK – La musica dell’anima, Jovanotti ci porta a New York
In prima visione su Sky
Gli occhi del musicista stagione di Enrico Ruggeri su Rai 2
Un viaggio nella storia della musica italiana presentato da Enrico Ruggeri