Libri da leggere La storia di Catania di Natasha Puglisi
Disponibile in libreria, in edicola e online
Città di maghi, santi e leggende. Terra contesa, sfaccettata, barocca, la cui storia è scandita dalla sua montagna, Catania è al centro del nuovo straordinario volume della Storia d’Italia edita da Typimedia, un viaggio nel tempo intenso e appassionante, da oggi in libreria e in edicola.
La Storia di Catania è un fluire copioso, ricco di imprevisti, che trae la sua origine da un vulcano. Una città che non esisterebbe senza che l’Etna con le sue eruzioni ne avesse costituito il suolo. Ricca d’acqua, fertile e sul mare, racconta l’autrice Natasha Puglisi, vedrà passare sui suoi lidi molte civiltà, dai gloriosi greci ai romani che la ergono al rango di città imperiale. Una giovane, detta “la buona”, si muove tra loro: è Agata, futura martire e patrona di Catania.
L’arrivo degli arabi è una ventata di novità: portano i colori degli agrumi e del pistacchio, le loro ricette, e lasciano l’impronta nelle viuzze intricate del quartiere Civita. È un’epoca memorabile, di convivenza pacifica tra comunità. Intanto Catania cresce e si fa più bella: nonostante le calamità del XVII secolo, una distruttiva colata lavica e un devastante terremoto, risorge e si riveste del volto barocco di pietra lavica e bagliori di pietra bianca.
L’Ottocento è il secolo delle rivoluzioni cui si alternano le melodie di Vincenzo Bellini, mentre il Novecento vede Capuana, Verga, De Roberto spianare la via a nuove correnti letterarie. Il fascismo rinnova Catania e il suo volto, ma senza alterarne la bellezza; saranno piuttosto i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale a minarla, chiedendo per l’ennesima volta grandi sforzi di ricostruzione. Fino ad arrivare ai giorni nostri, all’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la città e il Paese.
“Quello di Natasha Puglisi è un racconto di straordinaria intensità”, commenta Luigi Carletti, presidente di Typimedia, “il romanzo epico di una comunità che passa attraverso vicende tumultuose che davvero sembrano scritte per una sceneggiatura indimenticabile”.
La Storia di Catania (Typimedia Editore, 208 pag, € 14,90) è disponibile in libreria e in edicola. È inoltre possibile acquistare il libro online sul sito della casa editrice.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Sziget Festival 2026: Line-up e programma
Sziget Festival 2026 a Budapest: concerti e novità musicali
Notti di Cinema a Roma, il programma dal 3 al 9 agosto
Notti di Cinema a Roma: il programma dal 3 al 9 agosto tra Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Parco Tevere, Villa Bonelli
Monferrato On Stage 2026, il programma
Monferrato On Stage 2026, Dutch Nazari in concerto a Moncalvo l’8 agosto: il programma
Villa d’Este celebra Pinocchio e i 200 anni di Collodi con cinema, musica e audiovisual mapping
Villa d’Este celebra i 200 anni di Collodi con due serate dedicate a Pinocchio tra cinema, musica e audiovisual mapping
Edinburgh Film Festival 2026, il programma dei film in anteprima mondiale
Edinburgh Film Festival 2026: gli undici film in anteprima mondiale e gli incontri con Ken Burns, Ewan McGregor
Filming Italy Venice Award 2026, Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina
Filming Italy Venice Award 2026: Ella Bleu Travolta ambasciatrice e Letizia Arnò madrina. La cerimonia il 6 settembre.
Dolomiti Blues & Soul Festival 2026: Programma e Location nel Cadore
Scopro il programma del Dolomiti Blues & Soul Festival 2026 nel Cadore
Festival di Locarno 2026, tutti i film in concorso
Festival del cinema di Locarno 2026: scopri tutti i 17 film in concorso, le loro trame e gli altri titoli proiettati