Letture estive, Siracusa di Delia Ephron
In libreria per Fazi Editore.
Siracusa è il nuovo bestseller di Delia Ephron, scrittrice newyorchese molto amata negli Stati Uniti. Anche Siracusa, pubblicato nel 2016, si è rivelato un meritato successo di critica e pubblico.
Michael Shapner e Lizzie Ross sono una coppia sposata senza prole. Lui è uno scrittore con un Pulitzer giovanile, lei una giornalista freelance ormai fuori dal giro. Entrambi sono a corto di ispirazione, Michael riguardo al nuovo libro, Lizzie in cerca di una storia interessante per rimettersi in gioco.
Anche Finn e Taylor Dolan sono sposati. Lui è un ristoratore, le gestisce l'ufficio turistico a Portland, nel Maine. Hanno una figlia di 13 anni, Snow.
Dopo una improvvisata serata londinese, le due coppie decidono di passare una settimana di vacanza in Italia, tra Roma e Siracusa. L'iniziativa l'ha presa Lizzie con il benestare di Finn: un tempo erano fidanzati, ma Finn ha ancora un debole per Lizzie.
Michael è lo scrittore famoso, anche se in termini di fama vive di rendita del Pulitzer. È colto e affascinante. Snow, una ragazzina inquietante. La piccola Dolan è iperprotetta dalla madre che le fa da ventriloqua, convinta che la figlia fotocopia sia sensibile e patologicamente timida. Il rapporto osmotico tra Taylor e Snow ha, di fatto, estromesso Finn dal ruolo paterno.
Taylor è una bellissima donna, ma impostata e provinciale. Anche Lizzie è una bella donna, nonostante l'età le abbia ammorbidito la fisicità. Inoltre, Lizzie è culturalmente vivace e curiosa, è l'anima delle conversazioni serali e ha programmato quel viaggio in memoria del padre.
L'abilità di Ephron sta nella caratterizzazione psicologica dei protagonisti, i dialoghi sono vissuti: un talento che ricorda quello di Hemingway di Fiesta o Fitzgerald del Grande Gatsby. Allo stesso tempo, infatti, la prosa è umoristica e, a un certo punto, si tinge di giallo. Infatti, quella ingenua vacanza cambierà drammaticamente la vita dei protagonisti.
A Roma, complice la trama della Dolce Vita di Fellini, Snow si butta nella fontana di Trevi, simulando l'ebbrezza di essere considerata un'attrice. A Siracusa, si immedesima in una particolare storia raccontata dalla guida locale, e finge di svenire davanti al Caravaggio. Snow è una bambina strana, con Lizzie non ha mai legato. Quando è messa alle strette, sembra capace di prendersi gioco di tutti: invece di parlare, emette “quel rumore che si fa con la lingua contro il palato”, uno schiocco.
A Siracusa, c'è un grande imprevisto che attende e minerà l'equilibrio precario delle coppie: la presenza inaspettata dell'amante di Michael.
Schede
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix
