Speciale Festival di Venezia

Le migliori scarpe per il cross training e la corsa

Dal cross training alla corsa, la scarpa più funzionale

Le migliori scarpe per il cross training e la corsa

La scarpa è l’elemento essenziale per un buon allenamento. Alcuni tipi di scarpe contengono dei pod di sensori che veicolano  un feedback  dai piedi per aiutare l'equilibrio e  perseguire prestazioni atletiche migliori- Altre hanno una gabbia rinforzata e una suola interamente in gomma per una maggiore durata. 


Quelle con il cuscino sulla suola supportano le sessione più faticose; quelle progettate e approvate da Dwayne Johnson  hanno un pannello mediano modellato in 3D. Per  la corsa sono ideali le scarpe da cross training, che massimizzano il contatto con il suolo, favorendo il movimento naturale e  garantendo flessibilità per la presa durante i sollevamenti di pesi. Ci sono quelle che imitano la forma del piede, con un avampiede e un tallone più larghi rispetto ad altre paia per migliorare la stabilità.

Le scarpe per la corsa 

Per la corsa sono ideali quelle con la piastra in fibra di carbonio che si estende per tutta la lunghezza: migliora la propulsione in avanti e rende più efficiente la falcata. Inoltre affina la stabilità laterale fuoristrada   e genera una andatura energica e fluida che agevola la possibilità di andare in velocità. 


Le scarpe con scanalature nella suola aiutano a percorrere  il terreno irregolare, con una tomaia  in miscela di fibre di poliestere idrofobiche che permettono un’asciugatura rapida.


© Riproduzione riservata

Potrebbe Interessarti