L'Eredità dei Santi di Giulio Massobrio, un nuovo caso per l'erede di Maigret e Montalbano
L'Eredità dei Santi: Alessandria torna teatro di un delitto. Il commissario Piazzi è incaricato dell'indagine: sotto il solleone, con una squadra decimata per ferie, dovrà fare lu
Giulio Massobrio è un gradito ritorno per gli appassionati della crime story congegnata. Tutti i personaggi coinvolti nella vicenda potrebbero essere colpevoli e il lettore rimane inchiodato alla storia. La personalità di chi indaga non è ingombrante, né forzata, rispetto alla detection in corso.
L'eredità dei Santi (Bompiani) è il secondo caso del commissario Piazzi chiamato a risolvere l'omicidio di Clelia Santi, nota imprenditrice di Alessandria rinvenuta cadavere nel proprio laboratorio di maglieria. È il 12 agosto del 1963.
Stefano Piazzi fa il suo esordio in Occhi chiusi (Newton Compton, 2012), salutato entusiasticamente dalla stampa e paragonato a illustri colleghi e predecessori, Maigret e Montalbano: “Piazzi è un bolognese che ha fatto il partigiano in una brigata comunista. Per il ministero, uno segnato. Ha un pessimo carattere e non rispetta nessuno, tanto meno un questore. Quello che l'ha preceduto, ha dovuto far fagotto in fretta, quando Piazzi ne ha scoperto le procedure non esattamente corrette. Il guaio è che, dopo i suoi ripetuti successi, è visto dai cittadini come uno capace di entrare nello spazio scuro delle coscienze, facendone emergere anche i pensieri più nascosti”.
L'omicidio di Clelia Santi porta il commissario e i suoi uomini a spostare la propria attenzione nella provincia di Alessandria, a Berghe, dove vivono i Santi dei Casoni, tutti della stessa famiglia, principalmente cugini. In ballo c'è una questione di eredità. E c'è da vederci chiaro in un ritratto di famiglia che semina morti ammazzati e “male parole”. Almeno fin dal 1937, con la morte di Emilio, il padre di Clelia. Un incidente a cui nessuno ha mai creduto. Poi ci pensa la guerra a dividere i parenti in fascisti e partigiani. Sospetti e rancori perpetuano tradimenti di famiglia e vendette trasversali. "Sacche di dolore" che vagano, tramandandosi, senza giustizia.
Il paese parla sottovoce: "le occhiate valgono più delle parole. E nessuno può smentirti o, peggio, denunciarti. Le parole pesano, e restano. Gli sguardi, invece, durano un attimo e poi scompaiono.”
Il ragusano Carmelo Russo, il brigadiere più distinto della Squadra Mobile e l'intellettuale del gruppo, è perplesso: “Al mio paese, se fosse nato il sospetto, qualcuno avrebbe provveduto”.
Ma Piazzi tara gli umori dell'omertà della provincia settentrionale: “Qui, però, è diverso: è come se il rancore rimanesse sepolto sotto la vita di tutti i giorni. La vendetta segue percorsi tortuosi, ha bisogno di tempo, deve maturare. Sanare un torto punendo il colpevole non basta: si spiano le mosse dell'avversario per coglierlo in fallo, magari per anni. Rovinarne l'immagine davanti a tutti sembra la vendetta più adeguata. Capisci, Russo, qui si uccide diffondendo il sospetto, usando la maldicenza, isolando il colpevole, vero o presunto, dalla comunità”.
L'Eredità dei Santi mantiene la promessa - data per scontata, ma non proprio ovvia - di ogni giallo che si rispetti: leggersi d'un fiato.
© Riproduzione riservata
Potrebbe Interessarti
Film romance Blame It On Rome con Michele Morrone e Gabrielle Union
La nuova commedia di Prime Video
Stargate, in lavorazione la nuova serie tv sci-fi dell'iconico franchise
Prossimamente su Prime Video
Serie tv Tulsa King stagione 4: new entry nel cast e nuovi scenari di azione
La serie disponibile su Paramount+
Serie tv thriller Ponies con Emilia Clarke: trama cast e uscita
Scopri la nuova serie con Emilia Clarke
Film animazione Toy Story 5, cosa cambia nel prossimo capitolo del franchise di Pixar
Prossimamente al cinema
Film Tinsel Town, recita di Natale con Kiefer Sutherland e Rebel Wilson
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Film horror We Bury the Dead, cadaveri viventi con Daisy Ridley e Brenton Thwaites
Scopri We Bury the Dead, il film thriller con Daisy Ridley, Brenton Thwaites. Trama, cast
Recensione serie tv thriller Il cuculo di cristallo dal bestseller di Javier Castillo
Disponibile su Netflix